Sofia Tornambene trionfa a XFactor 13

E’ Sofia Tornambene (in arte Kimono) la vincitrice della 13ma edizione di XFactor. La piccola artista marchigiana ha battuto in finale i Booda, conquistando il trofeo e l’ambito contratto da 300mila euro con la Sony Music.

In un Mediolanum Forum gremito, è andato il scena l’ultimo appuntamento del talent. Una serata che ha visto quale protagonista assoluto Robbie William. L’ex Take That è entrato in scena all’accensione dei riflettori, duettando con i quattro finalisti, prima di ritornare a fine puntata per presentare alcuni dei brani inseriti nel suo ultimo cd doppio The Christmas Present. Tra gli altri ospiti anche Ultimo e Lous and The Yakuza.

Ma andiamo a scoprire come si è articolata la gara. La puntata si è aperta, come detto, con i duetti dei 4 finalisti con Williams. Al termine di queste esibizioni, il televoto elimina Davide Rossi. Una sentenza quasi scritta per il bravo pianista appassionato di swing. 

I tre superstiti (Booda, La Sierra e Sofia) hanno quindi proposto un medley dei brani che hanno presentato nel corso dei live. I La Sierra, che apparivano i favoriti della vigilia, forti anche dell’apprezzamento da parte del pubblico del loro inedito, sono apparsi un po’ sottotono e alla fine per loro è arrivato il taglio con il terzo posto finale.

Sono stati gli inediti ad assegnare la vittoria finale. I Booda hanno letteralmente fatto ballare il Forum, con il loro Elefante. Un’esibizione che lasciava presagire la vittoria finale. Poi è salita in cattedra Sofia, con A domani per sempre. La sua esibizione ha conquistato tutto il pubblico, che  ha cantato a squarciagola questo delicato brano, scritto dalla giovane cantautrice a soli 14 anni.

L’ultimo televoto ha decretato il risultato finale, che mette la parola fine su questa edizione di XFactor, che per la critica è apparsa un po’ deludente, sia per il “parco concorrenti”, sia per i giudici apparsi poco “televisivi”. 

Già da oggi ripartiranno i casting per l’edizione n.14. Appuntamento a settembre 2020.

Ringraziamo MnItalia, SkyItalia e Sabrina Viotti per l’invito.

Foto e Testo di Vincenzo Nicolello

POSSONO INTERESSARTI...