X Factor 9: Giorgio Moroder apre la puntata, il tilt elimina Margherita

X Factor 9: Giorgio Moroder apre la puntata, il tilt elimina Margherita

Questa edizione di X Factor 9 sembra essere quella dei record. E ad ogni puntata, acquista sempre più punti. Certo è che la produzione non si risparmia: molti gli ospiti internazionali, scenografie imponenti e ben costruite e poi ci sono i concorrenti che nel bene e nel male riescono a far parlare di sè anche a live concluso.

Calato il polverone sollevato da Eleonora dopo la sua eliminazione, i riflettori si accendono sul quarto live che porta sul palco del talent due grandi ospiti: la band rivelazione 5 Seconds Of Summer e il guru della musica elettronica Giorgio Moroder. Ed è proprio su quest’ultimo che si inaugura la puntata: i giudici entrano in scena indossando baffi ed occhiali per rendere omaggio a questo artista, vincitore – tra gli altri – di tre Premi Oscar. E poi tocca all’originale che si concede alle domande Cattellan ed annuncia che produrrà un remix per il vincitore del programma.

La gara entra nel vivo, e stasera ad inaugurare le danze (nel vero senso della parola, visto che stasera i concorrenti presenteranno solo ed esclusivamente pezzi dance) è Enrica, che porta la cover di Burnin’Up di Jessie J, un pezzo forse non troppo nelle sue corde, ma che la giovanissima cantante ha saputo interpretare con grande energia. A seguire un impeccabile Davide – anche stasera elegantissimo – che interpreta Things Can Only Get Better di Howard Jones. E’ il turno poi degli Urban Strangers, che stasera sono apparsi meno incisivi del solito, con una personalissima rivisitazione di Numb/Encore dei Linkin Park feat. Jay-Z (i ragazzi hanno, infatti, riscritto tutta la parte rap). Tocca poi a Luca con il brano di Elvis Presley Always On My Mind, nella versione dei Pet Shop Boys, che però sembra non valorizzare le sue vocalità. A chiudere la prima manche sono i Landlord che presentano in una veste del tutto inedita il pezzo Promises della band britannica Nero: nonostante l’esecuzione sia impeccabile come sempre, questa volta i membri della band sembravano pesci fuor d’acqua.

E’ il momento – come di consueto – dell’ospite: stasera accolti dalle urla di decine di ragazzine arrivano i 5 Seconds Of Summer, giovanissima band australiana che in poco tempo si è fatta conoscere in tutto il mondo, soprattutto tra i teen agers. Stasera cantano Hey Everybody, estratto dal loro secondo album.

L’atmosfera si smorza subito, perchè è il momento del primo verdetto: ad andare al ballottaggio è Luca, della squadra di Mika.

Poco tempo per riprendersi ed è già il momento della seconda manche: ad aprirla ancora una concorrente della squadra di Skin, Margherita che questa sera è apparsa sin da subito giù di tono, nonostante il pezzo assegnato fosse probabilmente uno dei più incisivi della puntata: Tainted Love di Soft Cell. Arrivano come un ciclone sul palco i Moseek, che presentano (e ci fanno amare) il pezzo sconosciuto in Italia Revolusion dell’artista svedese Elliphant. Segue Leonardo con la famosissima Only You di Yazoo: sebbene la sua performance non sia stata perfetta a livello tecnico, l’abbiamo trovato molto più spontaneo sul palco. Chiude la manche un’energica performance sulle note di Girl U Want dei Devo, Giosada, che anche su un pezzo dance è sembrato totalmente a suo agio.
Ad andare al ballottaggio con Luca, per la terza volta, è Margherita, della squadra di Skin.

I due giovanissimi danno il massimo per convincere i giudici: Luca canta Say Something di A Great Big World, mentre Margherita porta il suo cavallo di battaglia delle audizioni: Hallelujah di Jeff Buckley.
Due interpretazioni che non riescono a mettere d’accordo i giudici che chiamano il primo tilt di questa edizione: è, infatti, il pubblico da casa a decidere chi mandare a casa. Questa volta Margherita non passa il turno e torna a casa. La ragazza, tra le lacrime, ringrazia tutti per la bellissima esperienza, mentre una visibilmente provata Skin la rassicura “hai ancora tanta strada da fare”.

Anche per questo giovedì i riflettori si spengono sullo studio Sky, in attesa della prossima settimana, dove l’ospite d’onore sarà Franco Battiato.

Nel ringraziare l’Ufficio Stampa di Sky Tv per il gentilissimo invito, vi lasciamo agli scatti a cura di Sandro Niboli:

Editor review

Summary

Il quarto live show di X Factor ha decretato l'eliminazione di Margherita; ospiti internazionali della serata Giorgio Moroder e 5 Seconds Of Summer.

You might also like

NEWS

Lorenzo Fragola canterà l’Inno di Mameli durante la Finale della TIM Cup

Sarà Lorenzo Fragola a cantare l’Inno di Mameli prima della Finale di TIM Cup tra Milan e Juventus, in programma sabato 21 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, in onda

NEWS

Capodanno 2017 a Londra con Robbie Williams

Proprio ieri sera, Robbie Williams ha annunciato che sarà lui ad intrattenere il pubblico londinese nella notte più lunga dell’anno. L’ex Take That si esibirà ai piedi del London Eye,

NEWS

Amici 15: trionfa il Big Boy Sergio Sylvestre

Si è conclusa, anche per quest’anno, la 15esima edizione del talent show Amici, che ha visto trionfare il “Big Boy” Sergio Sylvestre, in una finale emozionante e senza ospiti illustri