X Factor 2019 – Home Visit: la strada per il Live parte da Berlino

Ci siamo. Sono stati scelti i 12 concorrenti ufficiali che si sfideranno a suon di canzoni sul palco della X Factor Dome (che da quest’anno si trasferisce alla Candy Arena di Monza) dal prossimo giovedì.
E non è stato un compito affatto semplice per i 4 giudici che, in trasferta a Berlino, hanno dovuto effettuare una nuova, ardua, scelta tra i 5 concorrenti reduci dai Bootcamp. La formula quest’anno è leggermente diversa: un’unica città – la capitale tedesca, celebre per il suo meltin’pot artistico -, quattro location diverse in cui i giudici sceglieranno (affiancati da Alessandro Cattelan) i tre concorrenti da portare al live. 

Si parte con le Under Donne di Sfera Ebbasta che si esibiscono al Flux Bau accompagnate dai Dardust. A convincere sono Mariam Rouass, che porta ‘Sciccherie’ di Madame, Giordana Petralia con la sua inseparabile arpa Daphne e Sofia Tornambene (in arte Kimono) che oggi porta una bellissima e delicata versione di ‘People Help People’ di Birdy. Niente da fare per Sissi Cesana e Beatrice Gilberti, molto brave ma evidentemente non abbastanza incisive per convincere il giudice a portarle al live.

Malika Ayane sceglie per i suoi Under Uomini una location d’eccezione: il Delphi Theatre, roccaforte del cinema muto e suggestiva location per un esibizione musicale. Accompagnati da Alex Reinemer dei Jazzanova, ad avere la meglio sono Lorenzo Rinaldi, che si esibisce con la sua chitarra acustica sulle note di ‘Too Much To Ask’, Enrico Di Lauro, che rischia tutto con un brano di Adele, e Davide Rossi, convincente come sempre anche sul brano ‘Virtual Insanity’ di Jamiroquai. Niente da fare per Daniel Acerboni e Nuela, che nonostante la simpatia ha diverse lacune a livello tecnico che in questa esibizione si sono palesate.

Mentre le selezioni sono solo a metà strada, ai ragazzi è concessa una serata di svago e come passarla se non ascoltando buona musica? A pensare a questo ci ha pensato l’ospite LP, all’anagrafe Laura Pergolizzi, che canta accompagnata all’ukulele alcune delle sue hit più conosciute, prima di abbracciare i ragazzi ed augurare loro buona fortuna per questa esperienza.

In una location all’aperto (al Friedrichsbrucke), accompagnati dalla band non convenzionale dei Bamboo, Mara Maionchi ha osservato attentamente le esibizioni dei suoi Over, compiendo scelte che hanno sorpreso il pubblico. Hanno la meglio l’ex parà Nicola Cavallaro, che mostra tutte le potenzialità della sua voce dal timbro graffiante con una cover degli Imagine Dragons, Eugenio Campagna, che canta ‘Futura’ di Lucio Dalla – una scelta da “paraculo” (così come definita dalla giudice stessa) ma azzeccata -, e il rasta Marco Saltari che porta una cover di Alborosie. Non ce la fa Tomas Tai e nemmeno Gabriele Troisi, molto preparato ma forse troppo legato ad un repertorio datato.

Samuel porta i suoi Gruppi al SO36, storico locale berlinese che ha ospitato – ai suoi albori – artisti del calibro di Lou Reed e Iggy Pop, ma anche gli stessi Subsonica. Le esibizioni più convincenti sono quelle dei Booda, che portano un’energica cover di Hey Mama e (su richiesta del pubblico) anche un pezzo italiano firmato dai Sottotono, il duo dei Seawards, che hanno proposto un mash-up tra Cry Me A River e Say My Name, e i Sierra, i trapper/rapper che riscrivono un pezzo di Eminem. Nulla da fare per i poco convincenti K_Mono e i bravi (ma evidentemente non abbastanza) Kyber.

Les jeus sont faits. Le squadre sono al completo e sono pronte alla sfida vera e propria. Si parte giovedì prossimo, 24 Ottobre, in diretta su Sky Uno dalle 21.15. Primo ospite della puntata sarà una vecchia conoscenza del programma: la popstar Mika.

Nel frattempo i ragazzi sono già al lavoro per preparare l’esibizione e li potrete seguire nella fascia Daily che parte da oggi, con la conduzione dell’ex concorrente Luna Melis.

POSSONO INTERESSARTI...