X Factor 2017: il sogno dei Ros si ferma alla semifinale

X Factor 2017: il sogno dei Ros si ferma alla semifinale

La finale è oramai alle porte. Manca una sola settimana prima di scoprire chi sarà incoronato vincitore dell’undicesima edizione del talent show X Factor. Questa sera, per l’ultima volta, i riflettori erano rivolti sulla X Factor Arena, prima di spostarsi al Mediolanum Forum.

Purtroppo per i Ros l’esperienza finisce qui, ad un passo dalla fine.
Ma è comunque stata una semifinale ricca di buona musica e sorprese. Due le manche che hanno visto sfidarsi i 5 concorrenti in gara. Nella prima, i ragazzi hanno riproposto i loro inediti mentre nella seconda hanno cantato un brano selezionato dal pubblico, grazie all’iniziativa XME Passion Choice di Intesa San Paolo. Questa sera, i concorrenti che andranno al ballottaggio verranno scelti al termine di tutte le esibizioni.

Alle 21.15 in punto, le luci si accendono sul palco della X Factor Arena e si puntano su Levante, che presenta un medley di tutti i suoi successi più recenti, contenuti nel disco Nel Caos di Stanze Stupefacenti. Con lei sul palco anche tutti gli 11 concorrenti (Lorenzo Bonamano, purtroppo, non ha potuto presenziare perchè è recentemente stato coinvolto in un incidente stradale ed attualmente è in convalescenza).

Poi Alessandro Cattelan presenta il programma della serata ed introduce subito la prima manche che vedrà, uno dopo l’altro, esibirsi i concorrenti con i loro inediti. Ma prima delle esibizioni, una breve clip racconta la settimana passata dei ragazzi che hanno potuto registrare il loro primo videoclip.

Inizia Samuel Storm con la sua The Story, seguito dai Ros che suonano Rumore, poi Enrico Nigiotti con L’Amore è, i Maneskin con la loro Chosen e per ultimo Lorenzo Licitra canta In The Name Of Love.

Sulla seconda manche c’è particolare attenzione, in quanto – per la prima volta – i ragazzi suoneranno accompagnati da una band in carne ed ossa.
Inaugura questa seconda parte Enrico Nigiotti con una intensa versione con tanto di archi di Redemption Song, bellissimo e monumentale brano di Bob Marley.
Si cambia completamente registro con l’esibizione dei Ros sulle note di Acida dei Prozac+: stasera per la prima volta Camilla abbandona la sua chitarra e si dedica solamente al canto, mostrando il suo lato più sensuale.
Il classico di Ben E. King, Stand By Me, appare meno classico nella versione r’n’b proposta da Samuel Storm.
Tira fuori tutto il suo animo pop Lorenzo Licitra con Diamonds di Rihanna, pezzo in cui mostra di essere veramente a suo agio.
Per i Maneskin il pubblico ha scelto You’re Nobody ‘Til Somebody Loves You di James Arthur, proposta in una raffinata versione, nonostante stasera Damiano appaia un po’ sottotono.

Mentre si raccolgono gli ultimi voti, fa il suo ingresso sul palco Francesca Michielin, che ad X Factor vinse nel 2011, e che oggi presenta il suo nuovo singolo Io Non Abito Al Mare, che anticipa l’uscita del suo nuovo album di inediti 2640 in arrivo a gennaio.

E’ il momento del verdetto: se per Maneskin, Lorenzo e Enrico la finale è assicurata, ad andare al ballottaggio sono, senza troppe sorprese, Samuel Storm ed i Ros. Iniziano questi ultimi con l’energica I Only Lie When I Love You dei Royal Blood, mentre il pupillo di Fedez canta Freedom di Anthony Hamilton & Elayna Boynton.
Ad avere la peggio sono i Ros, che dopo essere stati definiti gli “Highlander” di questa edizione  – avendo superato indenni ben tre ballottaggi – abbandonano la competizione ad un passo dalla finalissima.

Dopo un video che ripercorre il percorso al talent della band di Montepulciano, le luci si spengono definitivamente nella X Factor Arena, l’appuntamento (l’ultimo) si rinnova a giovedì prossimo, in diretta dal Mediolanum Forum, per una finale davvero scoppiettante che vedrà – tra gli ospiti – il cantautore inglese Ed Sheeran.

Previous Concerto a sorpresa nella metropolitana di Berlino per Bono Vox e The Edge
Next Caparezza chiude col botto a Torino il suo 2017 live

You might also like

NEWS

Katy Perry ‘bannata a tempo indeterminato’ dalla Cina

Katy Perry è stata “bannata a tempo indeterminato” dalla Cina, a causa di un controverso concerto che l’artista ha tenuto nel Paese asiatico nel 2015. La notizia è arrivata, dopo

NEWS

A Giugno tornano i Wind Music Awards all’Arena di Verona

Anche per quest’anno tornano i Wind Music Awards. Gli attesissimi premi della musica italiana tornano il 5 e 6 giugno per due serate in compagnia delle grandi stelle del panorama

NEWS

X Factor 9 verso la Finale: tutto ciò che vedremo domani

Mancano poco più di 24 ore alla Finalissima dell’edizione 2015 del talent di X Factor che anche quest’anno ha fatto segnare record di ascolti e di voti. Saranno 4 i talenti