X Factor 10: al quinto live esce Caterina, ospiti le Little Mix

X Factor 10: al quinto live esce Caterina, ospiti le Little Mix

Cala il sipario sulla quinta puntata del live di X Factor 10. Una puntata con pochi colpi di scena, ma sicuramente interessante dal profilo musicale ed artistico. Ieri sera, infatti, abbiamo visto nuove sfumature dei 7 concorrenti rimasti in gara.

Questa nuova puntata propone una formula diversa rispetto alle precedenti, una formula già applicata lo scorso anno.
La prima manche, infatti, vede tutti i concorrenti esibirsi in un unico e lungo medley senza interruzioni. Si parte con tutti i concorrenti che, in coro, cantano Another Brick In The Wall dei Pink Floyd, poi è subito il turno di Andrea che porta Hurt dei Nine Inch Nails. Il testimone passa poi ai Soul System che presentano la loro versione di Gravity di John Mayer, Caterina imbraccia la chitarra per esibirsi su Wake Me Up di Avicii, mentre Eva canta Across The Universe dei Beatles. E’ il turno poi di Roshelle che per questa manche propone una versione elettronica di Hide & Seek degli Imogen Heap, Loomy rappa sulla base di Hey Boy, Hey Girl dei Chemical Brothers, mentre Gaia per la prima volta si cimenta con l’italiano cantando Vedrai Vedrai di Luigi Tenco.

La manche è già terminata, e Alessandro Cattelan si appresta ad annunciare i tre concorrenti che rischiano di andare al ballottaggio finale. Non sarà una nomina definitiva, i ragazzi avranno modo di riscattarsi con una seconda esibizione.
E così, a sorpresa, tra i possibili candidati all’uscita troviamo Andrea, Roshelle e Caterina.

La seconda manche, fulcro della serata, sarà sul tema Music Reloaded, ovvero ogni concorrente dovrà prendere una hit e stravolgerla a livello di arrangiamento.
Inizia Roshelle che propone una versione swing di Umbrella di Rihanna: il risultato è davvero interessante, ma la ragazza è apparsa un po’ statica seduta sul pianoforte. Andrea rischia tutto proponendo una sofisticata versione di Uptown Funk, che strizza l’occhio al blues ed al jazz; sicuramente meno immediata dell’originale, ma veramente ben studiata e concepita per mettere in evidenza le qualità di musicista del ragazzo. Non deludono neanche stavolta i Soul System, che rischiano poco, ma lo fanno bene con la cover di Midnight City degli M83. Per Loomy, Arisa ha scelto Il Piccolo Corazziere di Renato Rascel, probabilmente la scelta peggiore della serata, che non mostra le qualità del ragazzo, sottolineandone le lacune. Fedez per Gaia ripropone una cover già assegnata lo scorso anno, Lean On di Major Lazer feat. MØ, che viene totalmente stravolta in questa versione soul anni ’60. La ragazza è credibile in questa versione, tanto da guadagnarsi l’elogio dei giudici. Poi Eva regala un’altra grande perla cantando Is This Love di Bob Marley in chiave soul-jazz; Agnelli si prende un grosso rischio con questa scelta, ma grazie al talento della sua concorrente fa centro. Chiude Caterina con una versione doo-wop di Burn di Ellie Goulding: canta molto bene, ma su quel palco appare ancora impacciata e non a suo agio.

Prima di annunciare quali saranno i due concorrenti che si sfideranno al ballottaggio finale, Cattelan annuncia l’arrivo delle ospiti internazionali di questa sera, le Little Mix, quattro ragazze che hanno trionfato nell’edizione inglese del talent e che adesso stanno acquistando fama anche nel nostro Paese. Il quartetto propone Shout Out To My Ex, singolo estratto dal loro nuovo album Glory Days, di recente uscita.

Si torna alla gara. Il presentatore annuncia che ad andare al ballottaggio saranno Caterina e, a sorpresa, Eva. La faccia di Fedez dice tutto, sa già come andrà a finire.
Eva canta I Put A Spell On You di Annie Lennox, mentre Caterina si esibisce sulle note di Creep dei Radiohead. Due esibizioni molto buone, ma su due livelli completamente diversi.

Come è normale che sia, Agnelli salva Eva e Fedez salva Caterina, ma quest’ultimo – capendo che non può esserci via d’uscita – ringrazia la sua concorrente per il lavoro fatto insieme. E infatti, Arisa e Alvaro votano per l’eliminazione di Caterina che può comunque dichiararsi soddisfatta del percorso fatto.

Il cerchio si sta stringendo. L’appuntamento è, come sempre, per giovedì prossimo su Sky Uno.

Previous E' partito da Bologna l'Alt in Tour di Renato Zero
Next Metti una sera al Diluvio Festival, atmosfera indie e musica serena

You might also like

NEWS

Kanye West interrompe il concerto: la moglie sequestrata e derubata a Parigi

Nottata davvero travagliata per una delle coppie più paparazzate di Los Angeles. Poteva essere una tragedia, ma per fortuna si è concluso tutto con un grande spavento. Mentre ieri sera

NEWS

Addio anche a Signe Anderson dei Jefferson Airplane

Il Gennaio nero della musica ha mietuto ancora una vittima. Solo venerdì è stata diffusa la notizia della scomparsa di Paul Kantner, membro fondatore dei Jefferson Airplane, ma ieri è

CINEMA

Gianna Nannini presta la voce a Janis Joplin nel nuovo docu-film

In questi giorni si è molto parlato del nuovo docu-film dedicato a Janis Joplin, il primo dedicato all’icona del blues, intitolato semplicemente Janis. In particolare, la pellicola di Amy Berg ha