I Soul System vincono X Factor 10, tra emozioni e grandi ospiti

I Soul System vincono X Factor 10, tra emozioni e grandi ospiti

Cala il sipario sull’edizione 2016 di X Factor, che ha incoronato vincitori gli energici Soul System.
In un Mediolanum Forum gremito come solo nelle grandi occasioni, l’ultima puntata di questa decima edizione del talent è stata all’insegna dell’ottima musica, grandi ospiti e tante emozioni.

Oggettivamente parlando, chiunque dei quattro finalisti in gara stasera (Eva Pevarello, Roshelle, Gaia Gozzi e Soul System) avrebbe meritato la vittoria, per l’ottimo percorso avuto durante tutti questi mesi intensi, per il talento e, perchè no, anche per l’inedito.
La puntata parte con la presentazione dei quattro giudici, che lascia subito spazio all’esibizione corale dei finalisti con i OneRepublic, sulle note Wherever I Go, tra spettacolari giochi di luci e coreografie ben studiate.

La prima manche è quella dedicata ai duetti: tutti i finalisti dovranno confrontarsi con artisti già affermati, un onore ma anche una prova difficile. Parte Gaia insieme a Giorgia con I Will Pray, brano originariamente cantato insieme ad Alicia Keys. Un’ottima performance, che ha fuso perfettamente due splendide voci, diverse ma impeccabili. Fa davvero specie pensare che questa ragazza ha solo 19 anni. Secondi a salire sul palco, i Soul System, che per l’occasione hanno riarrangiato e riscritto alcune parti del pezzo Roma-Bangkok, tormentone dell’ultima estate. La band veronese non sfigura certo accanto a Baby K e Giusy Ferreri, quest’ultima apparsa un po’ sottotono. Al Forum è già festa. Segue poi Eva che canta L’Ultimo Bacio, insieme a Carmen Consoli. Visibilmente emozionata, la ragazza sbaglia le parole del testo, ma prosegue senza vacillare e probabilmente la maggior parte del pubblico manco se n’è accorto. L’esibizione risulta emozionante ed intensa. Chiude la manche Roshelle, pupilla di Fedez, che ha avuto la fortuna di “duettare” con i Clean Bandit, non porta però un’esibizione pulita e senza sbavature, ma il pubblico la perdona, perchè – si sa –  l’emozione gioca brutti scherzi.

Il primo televoto della serata viene stoppato, è ora di annunciare il primo eliminato della serata, ovvero il quarto classificato di questa edizione. Si tratta di Roshelle, che effettivamente per quanto riguarda la precisione nel canto, pecca un po’ rispetto ai compagni. La ragazza può comunque dirsi soddisfatta: il suo inedito What U Do To Me è il più venduto tra quelli dei concorrenti, ed ha raggiunto la 4° posizione della classifica iTunes.

La gara prosegue con la presentazione degli inediti: parte Eva con Voglio Andare Fino In Fondo, proseguono i Soul System con She’s Like a Star e chiude Gaia con New Dawns. Le lodi dei giudici si sprecano, ed a ragione. I ragazzi sono tutti molto bravi, a questo punto è solo una questione di gusto del pubblico.
Chiuso il televoto, anche la seconda manche miete la sua “vittima“: è Eva Pevarello la terza classificata ad X Factor 10.

Sul palco c’è spazio anche per un gigante della musica italiana, tale Luciano Ligabue, che sul palco del forum porta un medley di alcuni suoi successi più o meno recenti (da G Come Giungla a Balliamo Sul Mondo), facendo scatenare il pubblico.

Prosegue la gara. L’ultima manche prima di sapere chi sarà il vincitore di questa edizione. I due finalisti presentano un medley di alcune delle loro esibizioni più riuscite durante la maratona di X Factor. Gaia porta Human di Rag’n Bone, Pieces Of My Heart di Janis Joplin e Lean On di Major Lazer (in versione anni ’50) mentre i Soul System suonano Gravity, Gold Digger di Kanye West e Can’t Hold Us di Maklemore & Ryan Lewis, chiudendo col botto le esibizioni di quest’anno: il Forum intero salta e balla con loro.

Prima dell’annuncio del vincitore, risalgono sul palco i OneRepublic che presentano il nuovo singolo Let’s Hurt Tonight.

Ma ora, tutti i concorrenti, i giudici, lo staff tecnico è sul palco attorno ai finalisti, per assistere all’annuncio del vincitore. Alessandro Cattelan annuncia che a vincere X Factor 10 sono i Soul System! Grande gioia e sorpresa per la formazione che inizialmente non doveva nemmeno partecipare al programma, in quanto il loro giudice, Alvaro Soler, aveva scelto al loro posto i Jarvis, che hanno rinunciato per motivi contrattuali.
Beh, cari Soul System, direi che una birra ai Jarvis gliela dovete!

Nel ringraziare Emanuela Schintu e Sabrina Viotti di MN Italia per il gentile invito, vi lasciamo agli scatti della serata a cura di Vincenzo Nicolello:

You might also like

NEWS

X Factor 2016: assegnate le categorie, i primi sopravvissuti dai Bootcamp

Dopo le prime puntate di audizioni, finalmente l’edizione 2016 del talent X Factor sta entrando inesorabilmente nel vivo. La puntata di ieri sera ha svelato quale categoria è stata assegnata

NEWS

David Bowie cremato: nessuna cerimonia come da sua volontà

Arriva solo ora dal Daily Mirror la notizia per cui David Bowie sarebbe già stato cremato a New York. Nessuna cerimonia, nessun amico o parente presente, secondo le volontà dell’artista. Bowie,

NEWS

Ac/Dc: un libro per raccontare il Rock Or Bust World Tour

Gli AC/DC hanno in programma di pubblicare un nuovo libro che documenterà il loro recente Rock Or Bust world tour. Il libro è la prima raccolta foto ufficiale della band