Vinicio Capossela: da novembre in tour con Ombre Nell’Inverno

Vinicio Capossela: da novembre in tour con Ombre Nell’Inverno

“La fine d’anno è la strettoia in cui passano tutti i fantasmi, gli spettri e le ombre generate dal fuoco del racconto. Le ombre ataviche delle ritualità dell’inverno si confondono con quelle personali. E’ la stagione delle fiabe, ma anche quella delle grandi solitudini, del gelo e dei fiammiferi”. (V.C.)

E’ questo il motivo per cui dal prossimo 11 novembre fino al 13 dicembre Vinicio Capossela sarà in tour in tutta Italia con il live Ombre nell’Inverno, un nuovo suggestivo spettacolo ambientato tra ombre, nebbie e riflessi, ma con una struttura libera nel repertorio e nella narrazione. Non sarà il concerto di un disco solo, ma abbraccerà l’intera opera di Vinicio Capossela seguendo il filo conduttore dello spettro che si ripresenta nell’inverno: dai brani umbratili e misteriosi dell’album Canzoni della Cupa, alle ballate e alle rese dei conti sparse in tutta la sua produzione.

«Ombre nell’Inverno sarà il congedo in teatro della stagione della Cupa e dell’Ombra, nella strettoia del finale di anno, il collo di clessidra di tutti i conti in sospeso. La stagione dell’avvento e delle epifanie. Il nostro ultimo giro di danza, prima del dissolvimento nel nuovo tempo – scrive Vinicio Capossela – Agosto, capo d’inverno. Col declinare del sole le giornate si accorciano e le ombre si fanno più lunghe. Si proiettano nell’Inverno incombente. Ombre del focolare, ombre di spettri e di fantasmi personali. Ombre da trovare nelle tasche dei giacconi e nelle scarpe sfondate dal cammino. Le ombre si allungano d’inverno, si fanno filiformi e nebbiose, lattee, femminili. Si allungano alla luce del fuoco di un bidone o di una candela, sempre ci parlano di noi, della nostra parte nascosta e più intima».

Lo spettacolo è realizzato con le Ombre di Anusc Castiglioni. Aggiunge Vinicio Capossela «Sarà come sedersi intorno ad un fuoco, o stare in piedi accanto ad un bidone in fiamme. Anche la timbrica musicale sarà adattata alla stagione ovattata e la formazione impegnata in questi concerti rifletterà la scelta».

Di seguito le prime date confermate del tour Ombre nell’Inverno (a cura di International Music and Arts):
l’11 novembre a Carpi (MO) al Teatro Comunale per la data zero (prevendite: Vivaticket e biglietteria del Teatro);
il 16 novembre a Messina al Teatro Vittorio Emanuele II (prevendite: Ticketone e box office Sicilia);
il 17 novembre a Catanzaro al Teatro Politeama (prevendite: Ticketone e Ticketservicecalabria);
il 25 novembre a Venezia al Teatro Goldoni (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
il 29 novembre a Ravenna al Teatro Alighieri (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
il 4 dicembre a Milano al Teatro Nazionale (prevendite: Ticketone);
il 6 dicembre a Genova al Teatro Politeama (prevendite: Ticketone e biglietteria del Teatro);
il 9 dicembre a Roma all’Auditorium della Conciliazione (prevendite: Ticketone);
l’11 dicembre a Bologna al Teatro Duse (prevendite: Ticketone, Vivaticket e biglietteria del Teatro);
il 13 dicembre a Bergamo al Teatro Creberg (prevendite: Ticketone).

Da oggi, giovedì 7 settembre, sono aperte le prevendite per le tappe di Messina, Catanzaro, Venezia, Ravenna, Genova, Roma e Bologna. Le prevendite per Milano e Bergamo apriranno domani, 8 settembre. Le prevendite per Carpi saranno in vendita in abbonamento Nonsoloteatro dal 9 al 30 settembre e poi in abbonamento libero dall’ 1 al 13 ottobre. I singoli biglietti saranno in vendita da sabato 14 ottobre presso la biglietteria Incarpi e su Vivaticket.

You might also like

CONCERTI

Niccolò Fabi: cinque nuovi concerti nei teatri

Si aggiungono 5 appuntamenti live al tour di presentazione dei brani inediti già annunciato da Niccolò Fabi sui suoi social media. Il cantautore romano, infatti, attualmente impegnato nella stesura di nuove

CONCERTI

Gli Alter Bridge tornano in Italia per due nuove date estive

L’Italia ama gli Alter Bridge. E così, dopo aver registrato un “sold out” in occasione della data a Bologna lo scorso dicembre, la formazione guidata da Myles Kennedy torna nella

CONCERTI

Esperanza Spalding torna in Italia con Emily’s D+Evolution

La bassista, cantante e compositrice, vincitrice di 4 Grammys, Esperanza (Emily) Spalding annuncia le date in Italia in supporto al suo ultimo progetto (uscito il 4 marzo) Emily’s D+Evolution. Questo