U2 live a Parigi, Bercy il 10 e 11 Novembre 2015

U2 live a Parigi, Bercy il 10 e 11 Novembre 2015

U2 – Paris , Bercy 10 e 11 Novembre 2015

U2, prima doppietta parigina per la mitica band irlandese giunta quasi al termine della leg europea dell’ Innocence + Experience Tour 2015.

Prima serata in cui la band è perfetta nei suoni in una performance, leggermente accorciata rispetto al recente passato e forse influenzata anche dalle riprese, per un possibile dvd oltre allo special per la tv a pagamento HBO che dovrebbe essere trasmesso sabato 14 Novembre negli Stati Uniti. Incredibile spettacolo di immagini e suoni proposto dai Mitici U2.

Il finale di concerto con One che nelle nostre orecchie e cuore fa risuonare ancora l’eco del pubblico di Torino di due mesi prima.

Mercoledì sera il cambio di passo è sicuramente più evidente, già dalle note di People have the power di Patty Smith e i 16.000 di Bercy sono pronti a dare e volere di più. Sono più sciolti e spontanei e tutto viene di conseguenza. La presenza scenica di Bono si fa sentire forte anche quando la voce denota un poco di stanchezza, la band è tiratissima e the Edge non sbaglia una nota che sia una. Il passaggio dalla Innocence fino alla Experience si svolge tra mille emozioni, Bono regala i suoi occhiali e la sua giacca ad un giovanissimo fan che tiene sul palco durante City of Blinding lights e rende il concerto memorabile con  l’immagine di un passaggio generazionale “da padre a figlio” mentre sul lungo schermo posto nel mezzo della platea scorrono le immagini appositamente dedicate alla Ville Lumiere.

Finisce ancora con One, con un coro che si leva più alto e più forte della sera prima, mentre Bono salva un fan dall’intervento della security, lo fa sedere davanti alla batteria di Larry e con un “mestiere” incredibile congeda e accompagna verso casa il pubblico parigino.

Una dedica particolare da tutti noi a Parigi in questo triste e delicato momento…..

Testo a cura di Valerio Marani e foto copertina “di repertorio” a cura di Alberto Gandolfo



#Follow us on Instagram