Tiromancino: grande musica al Colosseo di Torino

Tiromancino: grande musica al Colosseo di Torino

Mai fidarsi delle apparenze perché si rischia di prendere una cantonata.

I¬†Tiromancino¬†non sono una band melense pronta a regalare canzoni d’amore. Federico Zampaglione e compagni sono poesia, musica, ma soprattutto un sontuoso spettacolo dal vivo.

Oggi vi raccontiamo del loro concerto torinese di sabato scorso. Certo al Teatro Colosseo non c’√® il pubblico delle grandi occasioni. La platea √®¬†piena per met√†, la galleria addirittura chiusa. Probabilmente non sono¬†pi√Ļ di 500 gli spettatori accorsi per rivedere dal vivo questo gruppo, che mancava dalla capitale cisalpina da almeno due lustri.

Francamente ci aspettavamo pi√Ļ entusiasmo, visto che l’ultimo album¬†Nel respiro del mondo ed in particolare i singoli¬†Piccoli miracoli¬†e¬†Tra di noi¬†sono entrati in¬†heavy rotation¬†nelle principali radio nazionali, ma i dati effettivi sono questi e ci rammarichiamo che lo spettacolo non abbia avuto una cornice migliore.

Zampaglione, l’unico superstite della line up originaria, appare¬†in perfetta forma, desideroso di suonare e far sognare, incitando a pi√Ļ riprese il pubblico, almeno inizialmente un po’ freddino. La scaletta √® stata suddivisa in due set, inframmezzati da una parentesi acustica.

Alle 21.10 si spengono le luci in sala e mentre tutti sono¬†concentrati a scorgere¬†l’ingresso della band, un occhio di bue illumina¬†Federico, che con passo lento attraversa la sala, partendo dal mixer fino ad arrivare sul palco.

Lo spettacolo finalmente entra¬†nel vivo, dapprima con i due singoli, per poi passare al primo dei due tributi, quello dedicato a¬†Franco Califano.¬†Quando partono le prime note di¬†Per me √® importante¬†la sala si illumina di display di smarthphone (immaginiamo che da oggi ci sar√† un’invasione di video su youtube).¬†Poi il pubblico si ricompone in concomitanza con il set acustico. I brani presentati sono rivisitati e riarrangiati da uno Zampaglione che dimostra grande dimestichezza con la chitarra blues ed anche con un mandolino elettrico. L’ultima chicca prima di far ripartire le danze √® dedicata a¬†Lucio¬†Dalla¬†e alla sua indimenticabile¬†Felicit√†.

L’emozione e la nostalgia per l’indimenticato Lucio, lasciano ben presto il posto a ritmi poco convenzionali per i Tiromancino, che attingono dal nuovo album due brani¬†reggaeggianti.

Siamo al rush finale e il pubblico si alza, accalcandosi nei pressi del palco. Il religioso ordine imposto dalla security del¬†Colosseo¬†lascia il posto all’anarchia un po’ scomposta dei live non teatrali. Il calore della folla scalda anche l’anima della band che chiude la serata in modo trionfale, con abbracci, selfie e un arrivederci alla prossima estate.

Nel ringraziare il Teatro Colosseo, Las Chicas Adnfarm e Ma9 Promotion vi ricordiamo la scaletta.

Prima parte: Intro (Strumentale), Piccoli miracoli, Tra di noi, Un tempo piccolo (Franco Califano cover), L’ultimo treno della notte, I giorni migliori, L’autostrada, Angoli di cielo, Per me √® importante, Un altro mare.

Set acustico: Imparare dal vento, L’alba di domani, La descrizione di un attimo, Strade, Felicit√† (Lucio Dalla cover).

Seconda parte: Come musica per sempre, Onda che vai, Molo 4, Amore impossibile, Nessuna certezza, Immagini che lasciano il segno.

Bis: Liberi, Due destini

Foto e testo di Vincenzo Nicolello

You might also like

GALLERY

Jonah Matranga e la sua musica scaldano il Brews di Cesenatico

Il clima natalizio ci rende pi√Ļ buoni, facendoci dimenticare almeno per qualche settimana i problemi che affliggono le nostre vite. I regali, si scarteranno tra una settimana, ma il cantante

GALLERY

Il soul di Ty LeBlanc incanta il Blue Note

Dal cuore degli States, al cuore dell’Europa: Ty LeBlanc ieri sera √® approdata sul palco del Blue Note di Milano, dove ha incantato il numeroso pubblico milanese accorso per vederla.

REPORTAGE

Francesco Gabbani e il suo Occidentali’s Karma trionfano a Sanremo 2017

Cala il sipario sul Festival di Sanremo che quest’anno ha incoronato vincitore un incredulo Francesco Gabbani e la sua Occidentali’s Karma: un mix di ironia, gioia e contemporaneit√†. Gabbani ha