Thegiornalisti con Completamente al Mediolanum Forum

Thegiornalisti con Completamente al Mediolanum Forum

Grande è lo stupore per questa data dei Thegiornalisti al Mediolanum Forum di Milano.

Ok, la musica indie è all’apice della sua popolarità, ma nessuno si aspettava di certo che un gruppo semi sconosciuto che meno di sei mesi fà mandava sold-out l’Alcatraz di Milano potesse puntare direttamente ad un’arena da quasi 13000 persone. Certo, la giovane band romana è rimbalzata in tutte le radio italiane grazie al singolo Completamente, ma sfortunatamente dobbiamo registrare una lunghissima coda in cassa accrediti che ha dato la possibilità a numerose persone di entrare senza essere sborsare un euro.
Che dire? Un passo più lungo della gamba o effettivamente a Milano manca un palazzetto di media capienza adatto ad accogliere più di 3000 persone?

Va bè, stà di fatto che il warm up della serata vede dietro la console Calcutta, che cerca di far dimenticare i morsi della fame ai primi fan accorsi ad accaparrarsi le prime file, mentre il duo gogliardico Shazami, Russo e Mandelli, si spaccia per un gruppo straniero portando in scena una manciata di cover che fanno una gran presa sull’ormai folto pubblico.

Finalmente i Thegiornalisti prendono possesso dell’immenso stage che si illumina a giorno e con semplicità iniziano il loro show tenendo a bada tutta quella gente accorsa a cantare i loro brani.
Naturalezza e semplicità è la chiave vincente per questa band, sia nel sound e sia nel loro essere.
Mi piacerebbe raccontarvi del concerto, ma dopo il terzo brano, non mi è stato permesso rimanere nella venue meneghina, quindi vi lascio ai miei scatti per un riassunto più realistico della serata.

Fotografie e testo a cura di Stefano Cremaschi.
Vivo Concerti, che ringraziamo, vi invita alle date estive dei Thegiornalisti:

6 luglio Ferrara, Piazza Castello – Ferrara Sotto Le Stelle
12 luglio Collegno (To), Parco Certosa Reale – Flowers Festival
4 agosto Catania, ECS Castello Club
18 agosto Gallipoli (Le), Parco Gondar
24 agosto Forte dei Marmi (Lu), Villa Bertelli
26 agosto Chieti, Anfiteatro La Civitella
2 settembre Treviso, Area Dogana – Home Festival

Thegiornalisti


Calcutta + Shazami

Previous Sognare non è mai stato così facile: I Vok suonano Figure
Next Serata stilosa all'Arcimboldi di Milano con Mr Bryan Ferry

You might also like

GALLERY

Garbage: grande trionfo per Shirley Manson e soci a Padova

La band capitanata dall’energica Shirley Manson è approdata, ieri sera, al Gran Teatro Geox di Padova per la seconda ed ultima data in Italia del nuovo tour, in promozione al

RECENSIONI

Spandau Ballet: un concerto da ricordare all’Arena di Verona

Se dovessimo trovare un difetto per il concerto degli Spandau Ballet di ieri sera all’Arena di Verona, diremmo senza dubbio “il pubblico”. Già perché il grande anfiteatro romano regalava un

GALLERY

La dolcezza di Imany incanta l’Alcatraz di Milano

Giovedì 27 ottobre la bellissima Imany è approdata, per la prima di tre data in Italia, all’Alcatraz di Milano, dove ha presentato dal vivo il nuovo album The Wrong Kind