Il tour estivo dei Thegiornalisti parte con il botto da piazza Castello a Ferrara

Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, formano i Thegiornalisti a Roma nel 2009. Si autoproducono i primi due dischi nati e scritti nel salotto di casa, così che a settembre 2011 esce prima Vol.1 e qualche mese più tardi Vecchio. Il cambio di rotta, di stile, avviene a fine 2013 quando firmano con Foolica e, nell’anno successivo, fanno uscire Fuoricampo, disco prodotto da Matteo Cantaluppi che riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico.

L’ultimo album Completamente Sold Out, è balzato a cinque mesi dall’uscita ai vertici della classifica iTunes, grazie al singolo Completamente, brano disco d’oro digitale, che ha conquistato tutti i network radiofonici.
Il 24 febbraio è uscito in radio Sold Out, secondo estratto dall’album Completamente Sold Out, pubblicato ad ottobre 2016 per Carosello Records. Dopo poche settimane di rotazione, Sold Out è nella Top20 dell’airplay radiofonico e con oltre 1 milione di streaming su Spotify.
Fra le novità da segnalare l’ultimo singolo inedito Senza, che appena uscito su Spotify ha subito raggiunto il 1° posto della classifica Viral 50 Italia e il 5° dalla Viral 50 Global, e il brano Pamplona realizzato in featuring con Fabri Fibra.

Questo tour rinominato Completamente Senza Estate, parte proprio questa sera da Ferrara per poi finire a Treviso il 2 settembre all’Home Festival.

Il gruppo di Tommaso Paradiso si presenta senza gruppo di supporto, alle ore 21,45 in punto, quando la piazza del Castello Estense è ora mai quasi sold-out. L’entusiasmo è molto vedendo anche la gente che gremisce anche la vicina piazza del Savonarola.
Brani come Mare Balotelli fanno impazzire tutto il pubblico. Testi semplici e orecchiabili e sempre alla ricerca di brani da tormentoni estivi, sono un  mix perfetto per farsi apprezzare dal pubblico che ascolta le radio e non solo.
Negli ultimi anni hanno avuto un’ascesa incredibile  incredibile grazie anche a diverse collaborazione con artisti come Luca Carboni, Elisa e Fabri Fibra.

Tommaso abbandonato i baffi per una più semplice barba incolta, racconta anche la sua vita fatta di problemi dovuti ai continui attacchi di panico. Il successo di certo non l’hanno cercato, criticano chi li etichetta come venduti o commerciali, ma sono delle polemiche inutili visto che proprio grazie a queste critiche si parla di loro nel bene o nel male.

E’ evidente che il pubblico accorso in piazza conosce di più i pezzi più nuovi, senza parlare della cover di Don’t look back in Anger degli Oasis. Tra nuovi brani e brani fatti con altri artisti è ora di chiudere con Completamente che viene accolta con un grosso boato dal pubblico, come uno dei tormentoni estivi ovvero Riccione. Possono piace o meno ma i Thegiornalisti sono una bela realtà nel mondo del pop italiano e dal vivo dimostrano di essere un gruppo ben affiatato con Tommaso che naturalmente fa la voce grossa grazie al suo carisma .

Setlist:
Senza
Gli Alberi
Vieni E Cambiami La Vita
Mare Balotelli
Fine dell’estate
L’Ultimo Grido Della Notte
Disperato
Sbagliare A Vivere
Io non esisto
Proteggi questo tuo ragazzo
Fatto Di Te
Sold Out
Per lei
Tra la strada e le stelle
Il Tuo Maglione Mio
Pamplona (Fabri Fibra cover) (with Fabri Fibra)
Non Odiarmi
Encore:
Riccione
Promiscuità
Completamente
Balla

Un ringraziamento a Ferrara sotto le stelle e Vivo concerti per il gentile invito

Foto e testo di Carlo Vergani

no images were found

 

 

POSSONO INTERESSARTI...