Statuto: oggi in radio Qui Non C’è Il Mare, in attesa di Zighidà 25

statuto

Statuto: oggi in radio Qui Non C’è Il Mare, in attesa di Zighidà 25

Da oggi, venerdì 31 marzo, è in radio Qui Non C’è Il Mare, il nuovo singolo degli Statuto che anticipa Zighidà 25 (Universal), album in uscita il prossimo 21 aprile per celebrare il 25° anniversario dalla pubblicazione del disco Zighidà. Il brano, prodotto da Max Casacci, ha come ospite d’onore Caparezza.

«Qui Non C’è Il Mare – raccontano gli Statuto è la presentazione ska della nostra città, con un testo ironico scritto nel 1992 che risulta attuale come non mai e che ha subito solo pochi “ritocchi”: gli stadi, ad esempio, rispetto a 25 anni fa sono diventati addirittura 3, ma il primo, il Filadelfia (che sarà ri-inaugurato quest’anno), è per noi quello più importante. Certo…la riflessione rap di Caparezza ci regala una visione più “raffinata” e obiettiva del problema della mancanza del mare a Torino, al punto tale da averci convinti che non è un problema…».

«Ho accettato volentieri di partecipare al brano Qui Non C’è Il Mare degli Statuto – dichiara Caparezzaperché l’album che lo conteneva (Zighidà) lo ascoltavo durante il mio primo anno da emigrante a Milano nella “Casa del giovane studente e del lavoratore” e poi perché i diritti SIAE del testo andranno alla Fondazione Carlo Rossi».

I diritti SIAE di Qui Non C’è Il Mare saranno devoluti all’associazione Carlo U. Rossi (già produttore della band e tra i maggiori produttori artistici italiani, scomparso tragicamente nel 2015) che si occupa di sostenere gli studi dei giovani desiderosi di diventare produttori artistici.

Ecco la tracklist del disco:
Zighidà
Piazza Statuto
Abbiamo vinto il festival di Sanremo
Senza di lei
Piera
Ghetto
Balla
Moskowska
Quando quando quando
Ragazzo Ultrà
Non farmi ridere
Le – U
Libero
Baciami baciami
Qui non c’è il mare

Zigihdà 25 contiene anche 3 bonus track, tra cui il nuovo singolo: Noi duri; Abbiamo vinto il festival di Sanremo (con la partecipazione del tenore Romano Doria); Qui non c’è il mare (feat Caparezza).

Partirà ad aprile lo Zighidà 25 Tour, con cui la band porterà il disco in tutta Italia. Ecco le prime date confermate: 20 aprile alla Blues House di Milano; 21 aprile al Fuori Orario di Taneto (RE); 22 aprile al Finger Food Festival (Parco della Zucca) di Bologna; 24 aprile alla Festa Partigiana di Cuneo; 25 aprile in Piazza Mazzini a Macerata; 29 aprile alla Flog di Firenze; 30 aprile al King Kong di Pinarella di Cervia (RA); 1 maggio all’Expo Centre di Bellinzona (SVIZZERA); 2 maggio alla RTSI di Lugano (SVIZZERA); 5 maggio all’Hiroshima Mon Amour di Torino; 12 maggio al Jailbreak di Roma; 19 maggio al Crazy Bull di Genova; 8 giugno al Festival di Vauda Canavese (TO).



#Follow us on Instagram