I Simple Minds chiudono il loro Acoustic Tour a Milano

Si è conclusa con un trionfale concerto al Teatro degli Arcimboldi di Milano la tranche italiana del nuovo tour acustico dei Simple Minds, che anche questa volta hanno dimostrato di avere uno speciale legame con il nostro Paese.

Non a caso, ieri, le parole di Jim Kerr – in un italiano più che buono – sono state: 

“Questa sera siamo tristi, perché è l’ultimo concerto in Italia”.

Infatti, il frontman della band ed il chitarrista Charlie Burchill si possono considerare dei cittadini “onorari“, in quanto entrambi vivono tra la loro città natale Glasgow e l’Italia (l’uno a Taormina e l’altro a Roma).

Ma veniamo al concerto. Un concerto speciale perchè, come sottolineato da Kerr stesso, celebra quattro decadi di musica della band. Durante l’Acoustic Tour 2017 i Simple Minds portano sul palco i successi di questa carriera quarantennale, rivisitati in chiave acustica. Ed è davvero pazzesco constatare come questi brani che hanno come punto fermo l’utilizzo dell’elettronica, suonino egregiamente anche in chiave acustica. Brani come New Gold DreamBig Sleep, passando per Speed Your Love To Me godono di nuova vita e di una freschezza assoluta, grazie ai nuovi e sapienti arrangiamenti.
Non mancano nemmeno gli omaggi a due artisti scomparsi di recente: in tributo a Prince è stata eseguita la bellissima e certamente non scontata The Cross, mentre per omaggiare David Bowie è stato scelto il brano Andy Warhol.
Anche in versione acustica, Don’t You (Forget About Me) ha il potere di far ballare la platea, per una chiusura davvero trionfale.

Nel ringraziare Indipendente Concerti, vi lasciamo agli scatti della serata a cura di Sandro Niboli:

Simple Minds

no images were found

KT Tunstall

no images were found

POSSONO INTERESSARTI...