Sanremo 2017: tutto pronto per il via

Sanremo 2017: tutto pronto per il via

Non ci resta che partire. Il Festival di Sanremo è ai blocchi di partenza e come tradizione la giornata del lunedì è dedicata alla conferenza stampa di lancio della rassegna canora. Carlo Conti e Maria De Filippi hanno anticipato quali saranno i temi della settimana più musicale dell’anno.

«È un piacere e un onore essere qui per il terzo anno di seguito – ha detto Conti -. Continuiamo a mettere la musica al centro del Festival. Abbiamo cercato di farlo con fatti concreti, il numero dei cantanti in gara, le nuove proposte all’inizio delle serate, e il ritorno del Dopo Festival che dallo scorso anno ha raccolto ampi consensi».

«Sentiremo 30 brani in gara – ha proseguito – il mio appello va alle radio: sarete voi che dovrete farle diventare dei grandi successi, confido molto nel vostro supporto».

Sul fronte del regolamento, i big saranno divisi in due gruppi che si esibiranno martedì e mercoledì.  Gli ultimi tre della graduatoria, per ognuna delle serate, si sfideranno giovedì sera per un minitorneo che promuoverà alla finale due artisti. I 14 qualificati, invece, nella stessa puntata proporranno le tradizionali cover. 

E Maria? Dopo aver accettato le lusinghe di Carlo Conti ha finalmente capito cosa voglia dire la parola Sanremo: «L’emozione è tanta – ha dichiarato – Mi ha colpito una frase di Ravel: la musica deve prima emozionare e poi colpire l’intelletto. Le canzoni scelte da Carlo mi hanno emozionato e mi hanno colpita. Sanremo è il tempio della musica, la musica è vita, nasciamo con un battito, quello della mamma, che il nostro primo ritmo. E Sanremo è un posto dove si possono lanciare riflessioni anche su cose serie. Sono un po’ sbalestrata dalle prove ma Carlo è stato gentile come un fratello che ti accompagna passo dopo passo. Non sono abituata a fare cinque prime serate di fila, ieri abbiamo provato la finale! Faccio un po’ fatica…».

L’ultima notizia riguarda i big in gara. Martedì si esibiranno Al Bano, Alessio Bernabei, Clementino, Elodie, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Lodovica Comello, Ron, Samuel. Mercoledì invece saranno di scena Bianca Atzei, Michele Bravi, Chiara, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Marco Masini, Raige e Giulia Luzi, Nesli e Alice Paba, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Zarrillo.

Previous E' Robbie Williams il super-ospite del Festival Collisioni 2017
Next Linoleum graffia il venerdì sera, è l’anno delle tigri

You might also like

NEWS

Arctic Monkeys: il successore di AM sta per arrivare

Dopo anni di attesa, gli Arctic Monkeys hanno finalmente annunciato il loro ritorno, confermando la prima data live del 2018. A breve, ne saranno annunciate altre. La band di Sheffield,

INTERVISTE

Sanremo: il metodo Acapulco degli Eli!

Primo appuntamento in sala stampa dell’Ariston. Sul palco sono arrivati gli Elio e le Storie Tese, per raccontare la loro nuova esperienza sanremese. Il look anni ’80 lascia trasparire la

EVENTI

A Crema torna La Famiglia No Fest con Bud Spencer Blues Explosion

Si terrà dal 19 al 21 giugno 2015 la II edizione del La Famiglia No Fest, il Festival della Colonia fluviale Seriana di Crema (Viale Santa Maria 3, CR)sponsorizzato e