Sanremo 2019: la maratona della prima serata

Ore 20.45: scatta l’ora X sul 69° Festival di Sanremo. La prima serata vedrà all’opera tutti e 24 i big in gara e proprio per permettere a tutti quanti di presentare il proprio brano, sarà una vera e propria puntata maratona, che si chiuderà all’1.15.  Le esibizioni saranno inframezzate dalla prima serie di superospiti. Questa sera il “padrone di casa”, Claudio Baglioni duetterà con Andrea Bocelli e il figlio Matteo e con Giorgia. Sul palco ritornerà anche Pierfrancesco Favino, copresentatore del 2018. Atteso anche Claudio Santamaria, per per un omaggio al Quartetto Cetra.

Ritornando alla gara ricordiamo che i brani saranno oggetto della prima votazione. Questa sera il giudizio sarà espresso dalla sala stampa (30%), giuria demoscopica (30%) e televoto (40%).

Al termine della lunghissima serata ci sarà ancora Festival, con il “Dopofestival”. A dirigerlo sarà Rocco Papaleo, insieme con Melissa Greta e Anna Foglietta (nella foto di copertina)Al loro fianco suonerà la Superband composta da Sergio Carnevale (Bluvertigo, Nic Cester, Morgan, Baustelle, Max Pezzali,  Max Gazzè), Federico Poggipollini (Ligabue), Roberto Dell’Era (The Winstons, Afterhours), Beatrice Antolini (Vasco Rossi) ed Enrico Gabrielli (Calibro 35, The Winstons, PJ Harvey, Mike Patton). Per gli amanti della musica sarà una notte lunghissima.

foto e testo di Vincenzo Nicolello

POSSONO INTERESSARTI...