Sanremo 2017, seconda serata: il bacio di Robbie Williams, il Pupone e le prime nuove proposte

Sanremo 2017, seconda serata: il bacio di Robbie Williams, il Pupone e le prime nuove proposte

Dopo un avvio giudicato “così così” dai più, al Festival di Sanremo 2017 le carte sono ufficialmente scoperte. Ieri sera, infatti, abbiamo potuto ascoltare le restanti 11 canzoni in gara, oltre ad un primo assaggio delle nuove proposte.

Ed è proprio con i Giovani che si avvia la seconda serata. Carlo Conti chiama sul palco i primi 4 semifinalisti che, dopo una breve presentazione in modo che il pubblico li possa conoscere meglio, si esibiscono con i loro brani: Marianne Mirage con Le Canzoni Fanno Male, Francesco Guasti con Universo, Braschi con Nel Mare Ci Sono I Coccodrilli e Leonardo La Macchia con Ciò Che Resta. Sono le 21.09 quando Conti annuncia che a proseguire nella gara sono Guasti e La Macchia, mentre sono eliminati – invece – Mirage e Braschi.

Con l’ingresso del mago giapponese Hiroki Hara, la seconda serata del Festival di Sanremo prende ufficialmente il via. Il suo numero è un miscuglio di magia ed effetti di luci, molto suggestivo.
Conti viene raggiunto da Maria De Filippi che scherzosamente distribuisce portachiavi con il suo volto al pubblico in sala. Poi è il momento di presentare la prima artista in gara questa sera: si tratta della giovane Bianca Atzei che canta Ora Esisti Solo Tu, scritta da Kekko Silvestre. La gara prosegue a ritmo serrato con Marco Masini che canta Spostato di Un Secondo.
A questo punto, Maria chiama sul palco Francesco Totti che si improvvisa valletto e presenta i prossimi concorrenti: si tratta di Nesli e Alice Paba, fresca vincitrice di The Voice, che sul palco dell’Ariston portano un duetto, Do Retta A te. Subito dopo è il turno di Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione di Amici, che canta Con Te e Gigi D’Alessio con La Prima Stella.

E’ il momento dell’incursione di Maurizio Crozza che, prima, ironizza sulle critiche ricevute per il suo intervento di ieri sera e, poi, impersona il presidente Sergio Mattarella.
Torna poi sul palco il valletto-per-un-giorno Francesco Totti che, in modo davvero impacciato ma consapevole dei suoi limiti, presenta Michele Bravi che canta Il Diario Degli Errori. Poi l’attenzione torna sul calciatore romano che viene sottoposto ad in intervista-interrogatorio da parte dei due presentatori.
Dopo questo breve siparietto, si torna alla gara. Paola Turci è la prossima, con il brano Fatti Bella Per Te

Con grande orgoglio, Carlo Conti presenta l’ospite internazionale della serata, “che non ha certo bisogno di presentazioni”. Robbie Williams è sul palco e canta Love My Life, ultimo singolo estratto dal suo album The Heavy Entertainment Show. Dopo l’intervista di rito, dove ha ricordato che tornerà nel nostro Paese per l’estate, l’artista britannico prende letteralmente tra le mani il viso della De Filippi e le stampa un clamoroso bacio sulla bocca, un bacio che è già diventato un meme su internet.

Dopo lo stacco pubblicitario, è il turno di Francesco Gabbani, vincitore – lo scorso anno – della categoria giovani – che stavolta canta l’allegra Occidentali’s Karma
Subito dopo, un RVM annuncia l’arrivo di un nuovo ospite, una veterana dell’Ariston: Giorgia entra in scena cantando Vanità, il suo ultimo singolo. Intervista di rito, poi ancora un medley dei suoi brani sanremesi – E Poi, Come Saprei e Di Sole e D’Azzurro.
Si torna alla gara con Michele Zarrillo e la sua Mani Nelle Mani.

Sul palco è il turno di un nuovo ospite, Keanu Reeves che si concede ad un’intervista diversa dal solito: Maria De Filippi gli mostra degli oggetti. Per ogni oggetto l’attore racconta un ricordo o un aneddoto, chiudendo con un’inedita esibizione al basso.
La gara prosegue con Chiara che canta Nessun Posto è Casa Mia. Chiudono la carrellata dei concorrenti Raige con Giulia Luzi che duettano su Togliamoci La Voglia. I giochi sono fatti, il televoto è attivo.
Nel frattempo il palco è preso letteralmente d’assalto da Enrico Brignano, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, che cantano e fanno battute, non risparmiando nemmeno il povero Conti e la sua abbronzatura, che incassa con ironia.

Dopo un breve riepilogo dei brani in gara, vengono presentati i Biffy Clyro che cantano il loro successo radiofonico Re-Arrange. Pochi convenevoli, solo una stretta di mano ed i ringraziamenti di rito.
Prima di annunciare chi passa il turno, sul palco arriva Sveva Alviti, l’attrice che interpreta Dalida nel nuovo biopic in onda su Rai Uno dalla prossima settimana.
I giochi sono fatti anche per questa sera: si salvano Chiara, Michele Zarrillo, Marco Masini, Paola Turci, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Michele Bravi e Sergio Sylvestre. A rischio eliminazione sono, invece, Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi.
L’appuntamento è rinnovato per stasera, nella serata dedicata alle cover che gli artisti in gara presenteranno in duetto.

Testo a cura di Claudia Favalli
Si ringrazia Raffaele Della Pace per la gentile concessione dell’immagine di copertina.

Foto Gallery a cura di Carlo Capodanno

You might also like

NEWS

Un nuovo tour mondiale nel 2017 per gli U2

Gli U2 hanno confermato un nuovo tour mondiale per il prossimo anno e che il nuovo album, Songs of Experience potrebbe essere rilasciato già a Settembre o al massimo Ottobre

NEWS

I Red Hot Chili Peppers si ritirano dalle scene live?

E’ una notizia che gira in rete da ieri e che sta mandando nel panico le migliaia di fans sparse per il globo. C’è una possibilità, infatti, che i Red

NEWS

Morgan lascia Amici: Maria De Filippi ‘Un Mio Fallimento’

Era già nell’aria da diversi giorni, ma nelle ultime ore è arrivata la conferma ufficiale. Morgan lascia il cast di Amici, dopo la sfuriata di sabato scorso in diretta. Ad