Al via Sanremo 2017: Maria De Filippi regina dell’Ariston, applausi per Tiziano Ferro

Al via Sanremo 2017: Maria De Filippi regina dell’Ariston, applausi per Tiziano Ferro

Il Festival di Sanremo 2017 si apre con una nota di nostalgia, un viaggio musicale attraverso i brani che ne hanno fatto la storia, per tutte le sue 67 edizioni. E Tiziano Ferro che canta Mi Sono Innamorato di Te, un omaggio del cantante di Latina a Luigi Tenco.

Il palco dell’Ariston è poi tutto per i due presentatori: il veterano Carlo Conti e Maria De Filippi, che dopo pochi minuti ha già conquistato il Teatro ed il pubblico a casa. Pochi fronzoli o siparietti: sul palco c’è semplicemente Maria.
La gara prende subito il via, con undici dei ventidue Campioni.
Rompe il ghiaccio Giusy Ferreri con Fa Talmente Male, seguita da Fabrizio Moro che canta Portami Via. Un elegantissimo Raoul Bova presenta la ex concorrente di Amici, Elodie con Tutta Colpa Mia.
Il palco poi è tutto per gli eroi di Rigopiano – gli uomini della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e i soccorritori – che hanno raccontato la loro esperienza drammatica di qualche settimana fa. Il pubblico li applaude, omaggiando il loro coraggio.
E’ il turno della giovanissima Lodovica Comello, già molto apprezzata in tv, che presenta il brano Il Cielo Non Mi Basta.
Maurizio Crozza fa la sua prima apparizione: il comico – in collegamento da Milano – imita l’ex premier Renzi e poi, per parcondicio, prende di mira Matteo Salvini. Ma non basta, il comico ne ha anche per il Sindaco di Roma Virginia Raggi.

La gara torna nel vivo con l’elegantissima Fiorella Mannoia che canta Che Sia Benedetta, seguita da Alessio Bernabei con Nel Mezzo di Un Applauso. Dopo i “consigli per gli acquisti”, torna sul palco Tiziano Ferro che canta Potremmo Ritornare e poi chiama accanto a sè Carmen Consoli per duettare sulle note de Il Conforto.

Si prosegue poi con Al Bano che ci porta indietro nel tempo con Di Rose e Di Spine. Maria, insieme a Raoul Bova, ricorda al pubblico del Progetto Sorriso, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Ed è sempre l’attore che presenta Samuel che canta Vedrai.
Sul palco irrompono due “cantanti” d’eccezione: sono Paola Cortellesi e Antonio Albanese, che si esibiscono in un simpatico duetto che omaggia alcuni brani del passato presentati proprio su quel palco. Ed è anche l’occasione per presentare il loro nuovo film in uscita. Si riprende la gara con Ron con L’Ottava Meraviglia seguito da Clementino con Ragazzi Fuori.
La De Filippi ha un mestolo in mano, è ora di cucinare? No, è per introdurre l’ospite internazionale della serata: Ricky Martin, che conquista il pubblico con uno scatenato medley dei suoi successi. Il mestolo veniva usato dall’artista portoricano quando, ancora bambino, si esercitava nelle sue performance, utilizzandolo come microfono.
Chiude poi la carrellata dei Big Ermal Meta, che canta Vietato Morire.

Dopo il riassunto delle undici esibizioni, Conti ricorda che solamente otto degli undici Big saranno ammessi alla serata di venerdì e presenta, poi, la giornalista sportiva Diletta Leotta, che ha parlato dell’hackeraggio di alcune sue foto private.

“Ed ora un ospite dell’ultimo minuto. Pensate, non è andato a ritirare il Premio Nobel ma è venuto a Sanremo. Signori e signore, Bob Dylan”. Conti accoglie così Ubaldo Pantani nei panni del celebre cantautore statunitense.
Dopo aver accolto sul palco Rocio Munoz Morales, ed aver salutato Nicola Savino e la Gialappa’s Band, pronti per il dopo-festival, è il turno di altri ospiti musicali: sono i Clean Bandit, autori di grandi successi radiofonici, tra cui Rockabye, presentata proprio sul palco dell’Ariston. A loro, Conti consegna il doppio disco di platino.
Ancora ospiti, stavolta sportivi: il cestista Marco Cusin e la pallavolista Valentina Diouf.

La prima serata del Festival è alle battute finali: è tempo di conoscere quali saranno gli otto big che superano la serata. Sono Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Al Bano, Fabrizio Moro e Fiorella Mannoia. A rischio eliminazione Clementino, Ron e Giusy Ferreri.

L’appuntamento è rinnovato a questa sera, per una nuova serata ricca di ospiti e tanta musica.

Fotogallery a cura di Carlo Capodanno

Previous L'eclettico show dei Bastille al Mediolanum Forum di Assago
Next Chavela Vargas e altri racconti. Due cantautori e Un mondo raro

You might also like

GALLERY

Lo show in 3D dei Kraftwerk conquista Firenze

Sicuramente definirlo semplicemente un concerto, sarebbe quantomeno inadatto. Ma anche show dal vivo non sembra prettamente corretto, perchè quello proposto dai Kraftwerk, ieri sera, all’Opera di Firenze è stata vera

TV

X Factor 2017: polemiche al quarto live per l’eliminazione di Camille Cabaltera

L’edizione 2017 del talent show targato Sky, X Factor, è arrivata al suo giro di boa. Con la puntata andata in onda ieri sera, infatti, siamo esattamente a metà di

NEWS

I Marlene Kuntz approdano al cinema, aspettando Lunga Attesa

Il 17 febbraio arriva sul grande schermo Marlene Kuntz. Complimenti per La Festa, il film di Sebastiano Luca Insinga che celebra la band rock a vent’anni dal loro album di