Ritmika 2016 festeggia 20 anni di misica e cultura

La Città di Moncalieri e il 45° NORD Entertainment Center, con il sostegno di Fondazione CRT, sono lieti di presentare la 20° edizione di Ritmika. Una produzione Reverse http://www.reverse.agency.

Ritmika si prepara quest’anno a festeggiare 20 anni di grande musica ad ingresso gratuito dal 7 al 16 Settembre 2016.  Ad aprire l’edizione del ventennale sul palco del 45° NORD il 7/09 due generazioni a confronto: il live di J-AX e Fedez.  Il 9/09 sempre sul palco del 45° NORD un mostro sacro della canzone d’autore italiana: Antonello Venditti. La chiusura del Festival più che un live è una festa in famiglia, dove i festeggiamenti per i 20 anni di Ritmika si fondono con il concerto di chiusura del tour per i 20 anni di carriera dei Subsonica, sotto il cielo della loro Torino.

Inizio concerti ore 22.00 – ingresso libero.

Ritmika si prepara anche quest’anno ad animare il ritorno dalle vacanze e a festeggiare un importante traguardo: 20 anni di grande musica gratuita.

Il festival nell’edizione del ventennale si dividerà tra due sedi: una più avveniristica, il 45° NORD Entertainment Center di Via Postiglione, 1 a Moncalieri (TO), una più underground, la Piazza del Mercato sempre a Moncalieri (TO). Tre gli appuntamenti che confermano il marchio di fabbrica del Festival, coniugare la grande musica ad ingresso gratuito con un’offerta musicale trasversale.

Si parte mercoledì 7 settembre con il live di J-AX e Fedez, due generazioni a confronto reduci dal successo del singolo “Vorrei ma non posto”, preludio al lavoro in uscita a gennaio 2017.

Il 9 settembre un’icona della musica leggera italiana Antonello Venditti.

Venerdì 16 settembre la festa di chiusura del festival e del tour dei 20 anni di carriera dei Subsonica una grande festa con tanti ospiti e sorprese.

“Ritmika, nel  festeggiare i suoi vent’anni di musica e cultura, si conferma come un evento unico nel suo genere, un festival gratuito con un cartellone artistico di assoluto prestigio, un progetto articolato e complesso capace di abbinare alla spettacolarità di performance musicali di grande qualità, l’attenzione a un pubblico trasversale fatto non solo di giovani – afferma  Paolo Montagna, Sindaco della Città di Moncalieri – In questo senso Ritmika rappresenta una insostituibile risorsa culturale e aggregativa offerta a tutto il territorio, una festa musicale e una imperdibile occasione di incontro e di socialità per tutta la nostra comunità”

“Il 45° NORD Entertainment Center è ormai una location consolidata e familiare per tutto il pubblico di Ritmika. Una kermesse che negli anni è cresciuta, mantenendo sempre alto il livello dell’offerta musicale – afferma Luca Gamberoni, Direttore del 45° Nord – siamo felici di aver accompagnato questa crescita, ma soprattutto di poter festeggiare insieme questo traguardo”.

Ritmika conferma inoltre il suo investimento sui giovani continuando ad affiancare al festival il “Cantiere Ritmika”, nato per coinvolgere i giovani nell’organizzazione dell’evento, promuovendo workshop e laboratori formativi per sostenere la creatività giovanile in ambito musicale, accompagnandoli nel conoscere più da vicino quel mondo che sognano di vivere, un giorno, professionalmente.

“Ritmika è diventato negli anni uno dei più importanti festival musicali della nostra Regione, forse l’unico capace di coniugare concerti gratuiti di grandi artisti con un processo di coinvolgimento di giovani e realtà del territorio insieme ad un’attenzione alle produzioni, all’innovazione, alla creatività giovanile e alla solidarietà – sottolinea Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri – Quest’anno Ritmika compie 20 anni e si conferma come un festival musicale straordinario, ma anche come un processo di lavoro e impegno che parte dai giovani che ne hanno in mano la regia e l’ideazione attraverso Ritmika Staff”

Tre date di impatto per festeggiare una storia lunga 20 anni.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e garantiti anche in caso di maltempo.

www.comune.moncalieri.to.it
www.45nord.com
www.moncalierigiovane.it
www.ritmika.it

You might also like

CONCERTI

Al Pistoia Blues Festival arrivano i Bastille

Si arricchisce di una nuova grande esclusiva il cast della 37esima edizione del Pistoia Blues Festival che, sul palco di Piazza Duomo, ospiterĂ  il gruppo inglese dei Bastille il prossimo

CONCERTI

Dead Kennedys: due date in Italia il prossimo autunno

La band californiana dei Dead Kennedys, tra le piĂą amate e attive della scena Punk degli anni ’80, nonostante l’ormai noto abbandono del loro leader storico Jello Biafra, non ha

CONCERTI

Due concerti in Italia per An Acoustic Evening with Gavin DeGraw

Gavin DeGraw, l’apprezzatissimo autore di Chariot e molte altre hit, annuncia le prime date del suo speciale tour An Acoustic Evening with Gavin DeGraw, che prevede anche due tappe nel