Pollio torna in concerto a Milano, ci vediamo a La Salumeria della Musica giovedì 30 Marzo 2017

pollio

Pollio torna in concerto a Milano, ci vediamo a La Salumeria della Musica giovedì 30 Marzo 2017

Un giovedì cantautorale sperimentale, in compagnia della verve di Fabrizio Pollio e dell’amore tossico di un altro talento dal nome altisonante: Qualunque. Nella bellissima cornice de La Salumeria della Musica, ci attendiamo una serata fresca e dalle atmosfere intense, pronti a sentir suonare chi conosce bene le sue doti in musica.

Pollio, fondatore e frontman della band Io?Drama, dal 2013 membro attivo del collettivo Rezophonic, arriva a questa eccezionale data dopo il lungo tour di presentazione di Humus, il suo disco di esordio solista, pubblicato nell’autunno 2016 per Maciste Dischi. Con lui batteria, basso, tastiere, chitarra elettrica, violoncello, tromba e flicorno, in un lungo show che alternerà momenti liberi ed intimi fatti di chitarra acustica e voce, alcune canzoni del passato targato Io?Drama, cover e brani rivisitati in full band.

Humus è un album adulto, antropico, connaturato e passionale, condito da parallelismi religiosi, metafore culinarie e citazioni colte. Tra fughe e congedi, la lirica cantautorale si configura spesse volte come sfogo solitario, altre come punto di vista soggettivo e dunque corale di quello che è un altrove abitato da gente e animali, solitudini gremite e cronaca contemporanea, fatta di stragi vissute alla tv e lotte interiori. Chitarre, tastiere e qualche innesto elettronico sono il punto di partenza strutturale di ogni brano. Gli arrangiamenti, sempre dinamici e spesso minimali, strizzano l’occhio – e l’orecchio – ad atmosfere e sonorità d’oltralpe, senza perdere di vista la forma canzone tipicamente italiana. Qualche tormento allestito a flusso di coscienza. Street food e chiese sconsacrate, cani che abbaiano soli e un amore grande, alle volte rincorso, altre volte immaginato.
Questo e molto altro è Humus.

Grazie a Via Audio e Costello’s per l’invito

Andrea Alesse



#Follow us on Instagram