Voglia di Volare: il messaggio di speranza di Pieraldo Mantovani & friends per far conoscere AIDM

Voglia di Volare: il messaggio di speranza di Pieraldo Mantovani & friends per far conoscere AIDM

Voglia di Volare è il titolo di un progetto davvero ambizioso, ideato dal cantautore Pieraldo Mantovani, insieme ai ragazzi che frequentano l’ospedale riabilitativo di Malcesine per la conoscenza è salvaguardia dell’unica struttura in Italia per Poliomelitici che, come lui, sono disabili motori.
Ma Voglia di Volare è soprattutto il titolo del brano cantato da Pieraldo insieme a Loretta Zaniboni ed il rapper Alessandro Pisciotta del collettivo rap Italian Killer, scritto a quattro mani con Laura Trevisani sulle musiche di Lorenzo Maiani, che porta un grande messaggio di speranza e positività a tutti i disabili.. e non solo.

Come ci ha spiegato lo stesso Pieraldo Mantovani, il progetto per ora comprende solo il singolo Voglia di Volare, ma l’idea è quella di ampliarlo e di pubblicare un intero album di 7 canzoni cantate anch’esse dal cantautore fiorentino insieme a Loretta Zaniboni
L’intento è quello non solo di diffondere un messaggio di speranza per tutte le persone affette da disabilità, ma anche quello di far conoscere AIDM (Associazione Interregionale Disabili Motori Onlus – https://aidmonlus.it/) che ha sede presso l’Ospedale Ortopedico Riabilitativo di Malcesine (VR) che si occupa specificatamente della riabilitazione dei pazienti con esiti di polio e sindrome post-polio. 

Vi sembrerà assurdo, ma oggi – nel 2017 – molte delle persone interessate da questa patologia non sono a conoscenza del fatto che esista la possibilità di curarsi in una struttura specializzata nella cura della loro malattia. 
Al più presto, ci assicura Pieraldo, verrà diffuso un videoclip per Voglia di Volare, in cui si mostrerà la struttura, i pazienti durante la fisioterapia e nei momenti di aggregazione, nella speranza che il messaggio venga diffuso in ogni angolo d’Italia ed arrivi a coloro che ancora non sono a conoscenza di questa possibilità.
Diffondere questo messaggio, aiuterà anche la sopravvivenza dell’ospedale stesso, che troppe volte ha rischiato la chiusura, in quanto gode di una posizione davvero invidiabile, affacciato sul Lago di Garda, che fa gola a numerosi acquirenti, non lasciando indifferente la dirigenza ASL.

AIDM ha fatto sentire più volte la propria voce, organizzando diversi tipi di manifestazioni – dalla scarrozzata per la Gardesana, fino a quella giunta a Roma, arrivando perfino a bloccare il Giro D’Italia – ma tutto questo non ha avuto la giusta risonanza sui media.

Al grido di “Barcolliamo ma non molliamo mai”, la lotta pacifica di Pieraldo e AIDM prosegue con il progetto Voglia di Volare, che vi preghiamo di condividere il più possibile, in modo che possa arrivare in ogni angolo d’Italia.

Per chi voglia contribuire economicamente alla realizzazione di questo progetto musicale, tutte le info su https://aidmonlus.it/

Testo a cura di Claudia Favalli

You might also like

SINGOLI

Fausto Leali torna il 30 Settembre con Mina per A Chi Mi Dice

Fausto Leali torna dal 30 settembre, in tutte le radio e su tutte le piattaforme digitali, con il singolo A Chi Mi Dice interpretato in duetto con Mina. Il brano,

SINGOLI

Venerdì in radio Tears, il nuovo singolo di Gianna Nannini

Da venerdì 20 novembre sarà in rotazione radiofonica Tears, il nuovo singolo inedito estratto da Hitstory, la grande raccolta di successi di Gianna Nannini edita per Sony Music e disponibile

SINGOLI

Marco Mengoni: da venerdì arriva il nuovo singolo Onde

L’estate 2017 si aprirà ufficialmente venerdì 2 giugno con Marco Mengoni e la release di Onde (Sondr Remix), primo brano del cantautore disponibile in contemporanea sulle piattaforme digitali di tutta