Peppe Servillo e Solis String Quartet al Teatro San Domenico di Crema

Peppe Servillo e Solis String Quartet al Teatro San Domenico di Crema

A distanza di tre anni dall’uscita di Spassiunatamente che aveva visto per la prima volta Peppe Servillo ed i Solis String Quartet affrontare con dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana, ecco Presentimento che può essere considerato a tutti gli effetti la naturale prosecuzione di un progetto che non smette di spaziare all’interno di un immenso panorama musicale senza cercare di circoscriverlo ad un periodo o ad un autore. Da Gil a Viviani, da E.A. Mario a Cioffi/Pisano, da Scalinatella a Mmiez’o grano a M’aggia curà, la lista di autori e canzoni si inseguono e si incastrano con rigore  regalando uno spettacolo a 360° che tocca musica, teatro e… cuore!
All’uscita dell’album a giugno 2016 (distr. iCompany) è seguito un tour in tutta Italia.

Peppe Servillo e Solis String Quartet, formazione:
Peppe Servillo: voce / Vincenzo Di Donna: violino / Luigi De Maio: violino / Gerardo Morrone: viola / Antonio Di Francia : cello e chitarra

“Quella del presentire è spesso la condizione degli artisti, dei narratori, come dei poeti autori di queste canzoni che nei loro versi presentono e annunciano segreti, presenze, tradimenti, ciò che di nuovo potrebbe accadere o si vorrebbe accadesse, e lo fanno con parole che sembrano mai udite come fossero i veggenti, gli indovini della nostra vita sentimentale. La musica aggiunge senso e la parola precisa col riso e col pianto, le orchestrazioni inscenano un improvviso teatrale come se la vicenda nascesse ora col canto e annunciasse il paradiso tra sonno e veglia. Insistiamo nel ricongiungere tessere alla nostra stanza napoletana che a volte gode di una vista bellissima”.
Peppe Servillo  

Con gli Avion Travel, di cui era frontman, Beppe Servillo vinse nel 2000 il Festival di Sanremo con la canzone Sentimento. Autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia e Patty Pravo è anche autore di colonne sonore, attore cinematografico e teatrale. È fratello dell’attore Toni Servillo.

Una dedica particolare all’amica Silvia P

Si ringrazia il Teatro San Domenico di Crema per il graditissimo invito
Foto a cura di Stefanino Benni



#Follow us on Instagram