Patti Smith: dopo la laurea, una serie di concerti intitolati Grateful

Patti Smith: dopo la laurea, una serie di concerti intitolati Grateful

A distanza di tre anni dal tour acustico The Smith’s’ Family, in occasione del conferimento della laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne, Patti Smith si esibirà in una serie di speciali concerti dal titolo Patti Smith – Grateful, primo tra tutti l’appuntamento il 4 maggio al Teatro Regio di Parma, città che le consegnerà, il prossimo 3 maggio, la laurea ad honorem e che ospiterà la mostra fotografica Higher Learning, sviluppata appositamente per Parma.

Tre giorni densi di avvenimenti che, coordinati dall’Università di Parma, dal Comune di Parma ed in collaborazione con il Teatro Regio, vertono ad essere, in primis, un tributo all’eccellenza di una delle più innovative e poliedriche artiste contemporanee, capace di lasciare un segno indelebile nel panorama culturale americano ed internazionale, in un carriera di oltre quarant’anni. A partire dalla consegna della laurea ad honorem, a cui seguirà un reading di Patti Smith (3 maggio, Parma, Auditorium Paganini, ore 17.00), al concerto del 4 maggio al Teatro Regio (la prima data di Patti Smith – Grateful), fino alla presenza alla mostra fotografica Higher Learning (5 maggio, Parma, Palazzo del Governatore). La mostra, aperta dall’8 aprile, è realizzata in collaborazione con la Robert Miller Gallery di New York ed il Kulturhuset Stadsteatern di Stoccolma. Curata da Paul Richard Garcia, Higher Learning sarà l’unica tappa italiana dell’esposizione e rimarrà aperta fino al 16 luglio 2017.

Dopo la presenza di Patti Smith alla mostra, si riparte con Patti Smith – Grateful, per una serie di concerti che vedranno la “sacerdotessa” del rock accompagnata sul palco dai figli e dal bassista, chitarrista e direttore musicale Tony Shanahan.
Grateful ci ricorda l’omonima canzone presente nel suo album Gung Ho del 2000, ed è sentimento scelto dalla poetessa del rock, che ha compiuto 70 anni a dicembre, per esprimere una vicinanza speciale verso chi da sempre la ama e la sostiene. Questa imperdibile serie di concerti darà la possibilità al pubblico italiano di ammirare ancora una volta lo spessore di un’artista che, dopo oltre quarant’anni di carriera, riesce ad esibirsi con la stessa grinta e spirito punk degli esordi.

Queste le date:

Giovedì 4 Maggio 2017
PARMA – TEATRO REGIO
apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore: 21.00

Sabato 6 Maggio 2017
TORINO – AUDITORIUM RAI ARTURO TOSCANINI
apertura porte ore: 19.30 – inizio concerto ore: 21.00
Prevendite attive su Ticketone da venerdì 3 febbraio 2017

Domenica 7 Maggio 2017
SANREMO – TEATRO ARISTON
apertura porte ore: 20.30 – inizio concerto ore: 21.15
Prevendite attive su www.aristonsanremo.com da mercoledì 1 febbraio 2017

Lunedì 8 Maggio 2017
VERONA – TEATRO FILARMONICO (www.eventiverona.it)
apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore: 21.00
Prevendite attive su Ticketone e Geticket da mercoledì 1 febbraio 2017

Mercoledì 10 Maggio 2017
CREMONA – TEATRO PONCHIELLI
apertura porte ore: 20.30 – inizio concerto ore: 21.00
Prevendite attive su Ticketone e Vivaticket da mercoledì 1 febbraio 2017 e presso la biglietteria del Teatro Ponchielli

Venerdì 12 Maggio 2017
BOLOGNA – TEATRO MANZONI
apertura porte ore: 20.30 – inizio concerto ore: 21.00
Prevendite attive su Ticketone e Vivaticket da mercoledì 1 febbraio 2017 e presso la biglietteria del Teatro Manzoni

Sabato 13 Maggio 2017
ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Sala Santa Cecilia
apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore: 21.00
Prevendite attive su Ticketone da mercoledì 1 febbraio 2017

 

You might also like

CONCERTI

Beyoncè: The Formation World Tour a Milano

Dopo lo spettacolare cameo nell’halftime show al SuperBowl di ieri sera, Beyoncè annuncia oggi le date del suo The Formation World Tour 2016 che, farà tappa a Milano a luglio.

EVENTI

I Black Sabbath e gli Slipknot si incontrano: nasce l’Ozzfest meets Knotfest!

Durante lo scorso week end, a San Bernardino in California, si è svolto l’incontro epico tra il leggendario festival Ozzfest, curato nei numerosi anni di attività da Ozzy Osbourne, e il

CONCERTI

A grande richiesta Dream Theater tornano in Italia!

  Dopo i sold out degli show che si terranno la prossima settimana a Roma, Padova e Milano, la prog-metal band americana dei Dream Theater ha già programmato un nuovo