Oscar 2016: a Ennio Morricone il premio per la Colonna Sonora

Oscar 2016: a Ennio Morricone il premio per la Colonna Sonora

Si è svolta questa notte, in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, l’attesissima cerimonia di premiazione degli Academy Awards, conosciuti ai più come Oscar. Una serata, quella condotta da Chris Rock, con davvero poche sorprese, ma molte conferme.

Quella più attesa, non può che essere l’assegnazione del premio per la miglior interpretazione da protagonista a Leonardo Di Caprio per The Revenant che ha approfittato del tempo concessogli per riflettere sul riscaldamento globale. The Revenant ha poi conquistato il premio per la Miglior Regia, andato al regista Alejandro G Inarritu.
Il premio per il Miglior Film va, invece, a Spotlight, che racconta come il quotidiano Boston Globe riuscì a smascherare lo scandalo dei preti pedofili.
Miglior Attrice Protagonista è Brie Larson, per la splendida interpretazione in Room, mentre i Migliori Attori Non Protagonisti sono Alicia Vikander, per The Danish Girl, e Mark Rylance per Bridge Of Spies, che ha battuto Sylvester Stallone.

Per quanto riguarda le musiche, grande soddisfazione per l’Italia, che ha visto finalmente e meritatamente premiare il Maestro Ennio Morricone, alla sua 5° nomination ma alla sua prima statuetta per le musiche di The Hateful Eight di Quentin Tarantino, se non si conta il premio alla Carriera ricevuto nel 2007.
La Miglior Canzone Originale è Writing’s On The Wall, cantata da Sam Smith per la pellicola Spectre, spodestando la favorita Lady Gaga che aveva trionfato ai Golden Globes.

Tra i momenti più attesi di tutta la serata c’era poi quell’esibizione misteriosa del leader dei Foo Fighters, Dave Grohl, per la quale è stato mantenuto il massimo riserbo fino alla fine. A lui è stato affidato il momento dedicato alla commemorazione, sia per David Bowie che per Alan Rickman scomparsi recentemente, che il musicista ha ricordato con una bellissima performance sulle note di Blackbird dei Beatles.

Questo, l’elenco completo dei vincitori, nelle rispettive categorie:

Best Picture: Spotlight
Best Director: Alejandro G Inarritu – The Revenant
Best Actor: Leonardo DiCaprio – The Revenant
Best Actress: Brie Larson – Room
Best Supporting Actor: Mark Rylance – Bridge Of Spies
Best Supporting Actress: Alicia Vikander – The Danish Girl
Original Screenplay: Spotlight – Tom McCarthy, Josh Singer
Adapted Screenplay: The Big Short – Adam McKay, Charles Randolph
Cinematography: The Revenant – Emmanuel Lubezki
Makeup and Hairstyling: Mad Max: Fury Road
Costume Design: Mad Max: Fury Road
Film Editing: Mad Max: Fury Road
Production Design: Mad Max: Fury Road
Sound Editing: Mad Max: Fury Road
Sound Mixing: Mad Max: Fury Road
Visual Effects: Ex Machina
Documentary Feature: Amy
Documentary Short Subject: A Girl In The River: The Price Of Forgiveness
Live Action Short Film: Stutterer
Animated Short Film: Bear Story
Animated Feature: Inside Out
Best Foreign Language Film: Son Of Saul
Original Score: The Hateful Eight – Ennio Morricone
Original Song: ‘The Writing’s On The Wall’ from Spectre (Sam Smith and Jimmy Napes)

Editor review

Summary

Si è svolta questa notte, in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, l'attesissima cerimonia di premiazione degli Academy Awards, conosciuti ai più come Oscar.

You might also like

GALLERY

Sanremo 2016: nella serata delle cover trionfano gli Stadio, applausi per i Pooh

Il giovedì della settimana sanremese, come oramai di consueto, è la serata dedicata alle cover che omaggiano grandi artisti della musica italiana del passato. Una serata più rilassata rispetto alle

NEWS

Questa sera, in diretta su Canale 5 la finalissima di Amici

Questa sera, gran finale per il Talent show per eccellenza Amici. Alle 21.10 in diretta su Canale 5 Maria De Filippi conduce la finale della sedicesima edizione del talent show.

NEWS

Gianni Morandi e Claudio Baglioni presentano Capitani Coraggiosi

Loro sono due pilastri della musica italiana. E per 10 serate condivideranno il palco del Centrale del Foro Italico di Roma. Stiamo parlando di Gianni Morandi e Claudio Baglioni che