Iggy Pop: ‘L’amicizia con David Bowie è stata la luce nella mia vita’

Iggy Pop: ‘L’amicizia con David Bowie è stata la luce nella mia vita’

La scomparsa di David Bowie ha colpito davvero tutti, sia dal punto di vista artistico, sia quello umano. Perchè dietro alla figura dell’eclettico artista si celava una persona dal grande cuore, come molte testimonianze di amici sottolineano.

La più toccante è senza dubbio quella dell’amico e collega Iggy Pop, che lo ha voluto ricordare con un messaggio sul Twitter, definendo la loro amicizia “la luce nella sua vita”.
Molti non sanno, infatti, che Iggy intorno alla fine degli anni ’70 passò un duro periodo di crisi dopo la fine degli Stooges, dalla quale uscì proprio grazie a Bowie, che lo volle con sè a Berlino, dove scrisse per lui i suoi due primi album solisti, The Idiot e Lust For Life, che rilanciarono la carriera (ma anche l’autostima) di Iggy. I due si erano conosciuti nel 1976, durante il Station To Station Tour.

“L’amicizia con David è stata la luce nella mia vita. Non ho mai incontrato una persona così brillante. E’ stato e sarà il migliore”.

Dopo la notizia, diffusa in queste ultime ore, della dipartita dell’artista inglese, avvenuta dopo 18 mesi di dura lotta contro il cancro e a pochi giorni dall’uscita del suo ultimo disco Blackstar, anticipata da un video che suona oggi più che mai con una premonizione di ciò che sarebbe accaduto, Lazarus, sono molti gli artisti che hanno voluto ricordarlo.
Da Kanye West a Giorgio Moroder, passando per The Rolling Stones, Annie Lennox, Brian EnoPharrell, St. Vincent, Kasabian, Pixies e Foals, ma anche il mondo del cinema lo piange attraverso le parole di Ricky Gervais, Simon Pegg, Mark RuffaloRussell Crowe. E tanti altri si stanno aggiungendo al cordoglio col passare delle ore.

Inoltre la catena di negozi musicali Rough Trade ha annunciato che tutti i proventi dalle vendite dei dischi di Bowie per il mese di gennaio verranno devoluti in beneficenza per la Ricerca sul Cancro.

 

Editor review

Summary

Sono molti i messaggi di cordoglio dal mondo della musica e del cinema, ma sicuramente il più toccante è quello dell'amico Iggy Pop.

You might also like

NEWS

Manchester: un mega concerto con grandi ospiti per dire no al terrorismo

Dopo la strage di Manchester – avvenuta la scorsa settimana (22 Maggio) per mano di un terrorista islamico che con una cintura esplosiva ha ucciso 22 persone e ferite oltre

NEWS

Avenged Sevenfold: un tragico incidente a Stoccarda causa la cancellazione del concerto

Solo ieri, Live Nation Italia ci aveva informato della cancellazione dello show degli Avenged Sevenfold che si sarebbe dovuto tenere proprio ieri, 21 Febbraio al Mediolanum Forum. Le motivazioni inizialmente indicate

NEWS

Emma: oggi esce il diario Dentro è Tutto Acceso e parte il tour

Grande ritorno live per Emma che da venerdì riporterà la sua energia e la sua voce unica sul palco con l’Adesso Tour, la nuova tournèè che la vedrà protagonista nei palasport