Venerdì sarà il Global Release Day: le pubblicazioni in contemporanea mondiale

Venerdì sarà il Global Release Day: le pubblicazioni in contemporanea mondiale

Da venerdì 10 luglio arriveranno grandi e importanti novità rivoluzioneranno il panorama musicale mondiale grazie all’introduzione del Global Release Day. In più di 45 paesi, infatti, tutti i dischi, tra negozi e piattaforme digitali, saranno disponibili al pubblico dalle 00.01 del venerdì, consentendo così al pubblico mondiale di accedere contemporaneamente alle ultime uscite di singoli e album.
New Music Fridays porterà con sé un altro decisivo cambiamento: sarà infatti il venerdì il nuovo giorno di pubblicazione delle classifiche Top Of The Music/GfK Italia. Venerdì 17 luglio saranno rilasciate le prime classifiche secondo la nuova rilevazione dettata dal Global Release Day (venerdì – giovedì).

Fino ad oggi, in molti paesi, la pubblicazione delle novità musicali seguiva calendari diversi, ma con New Music Fridays, d’ora in poi, pensare alla musica significherà pensare al venerdì. Finirà dunque la trepidante attesa dei fan, che potranno così acquistare simultaneamente le ultime uscite del loro artista preferito.
Questi cambiamenti non coinvolgeranno solo gli appassionati, ma creeranno grandi opportunità anche per gli artisti e le etichette discografiche, che potranno coordinarsi e lavorare per accrescere l’attenzione intorno alle nuove pubblicazioni. L’iniziativa New Music Fridays è stata supervisionata dal seguente team: IFPI (in rappresentanza di più di 1300 case discografiche a livello globale), WIN-Impala (in rappresentanza delle etichette indipendenti a livello globale), FIM (in rappresentanza delle organizzazioni sindacali degli artisti), Featured Artists Coalition (in rappresentanza degli artisti in UK), ERA (Entertainment Retailers Association, in rappresentanza delle catene di intrattenimento in UK) e Music Biz (US).

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.newmusicfridays.com.

Previous Jim Adkins dei Jimmy Eat Word in Italia con il progetto solista
Next Carmen Consoli: quell'anima rock che non ti aspetti

Editor review

Summary

D'ora in poi è attivo il Global Release Day: tutte le pubblicazioni discografiche saranno fissate in contemporanea mondiale al venerdì.

You might also like

NEWS

I Coldplay suonano Crawling dei Linkin Park in tributo a Chester Bennington

Ieri, 1 Agosto, durante il concerto che i Coldplay hanno tenuto al MetLife Stadium di East Rutherford (New Jersey) la band inglese ha voluto omaggiare il frontman dei Linkin Park, Chester

NEWS

Chris Cornell: le ultime dall’avvocato Kirk Pasich

Negli scorsi giorni non si è parlato d’altro che della tragica e prematura scomparsa del leader dei Soundgarden Chris Cornell, avvenuta lo scorso 17 Maggio a Detroit. Le ultime news sulla

NEWS

Sanremo Giovani: le selezioni in diretta tv

Nonostante manchino ancora diversi mesi alla 66esima edizione del Festival di Sanremo, le prime novità della kermesse sotto la guida di Carlo Conti non tardano ad arrivare. E’, infatti, una