Giovanni Allevi in concerto per l’AIRC

Un concerto straordinario quello che il M° Giovanni Allevi terrà mercoledì 18 maggio 2016 alle ore 21, al Teatro degli Arcimboldi a Milano, in cui il Maestro farà rivivere i più grandi capolavori per Coro e Orchestra della storia della musica: da Johann Sebastian Bach a Carl Orff, da Giuseppe Verdi a Georg Friedrich Händel e Wolfgang Amadeus Mozart. La serata, organizzata dal Comitato Lombardia dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha come obiettivo la raccolta di fondi a sostegno della ricerca oncologica sui tumori pediatrici.

Un viaggio emozionante nella musica classica dove Allevi, con quattro differenti letture musicali, pianoforte e orchestra, piano solo, orchestra sinfonica e coro polifonico, guiderà il pubblico nelle più grandi partiture di sempre. In una scaletta molto ricca non mancheranno inoltre le sue composizioni di successo e, inoltre verrà eseguito il madrigale per Coro e Orchestra, ‘O Generosa!‘, da lui composto e divenuto inno della Lega Serie A.

‘Sarà un concerto molto emozionante – afferma il compositore – Con un coro polifonico ed una orchestra sinfonica, dirigerò tra i più grandi capolavori della Storia della Musica dedicati a questa formazione. Sarà un viaggio intenso, da Bach a Verdi, da Händel a Orff, per riscoprire le nostre radici culturali, e vivere il presente con lo sguardo rivolto al futuro’.

Per l’occasione Allevi sarà accompagnato da una formazione imponente e di grande prestigio: il Coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra Sinfonica Italiana, con i quali il compositore eseguirà a chiusura di questo concerto speciale i suoi più celebri brani per pianoforte e orchestra.

La data
18 maggio Milano, Teatro degli Arcimboldi

https://giovanniallevi.com/

http://www.ticketone.it

La foto al M° Giovanni Allevi (nella locandina) è a cura di Stefanino Benni (grafica a cura di Marco Ragonese)

—————————————–

Altri eventi in programma per il M° Giovanni Allevi

Dopo un fitto calendario di impegni internazionali in Estremo Oriente il M° Giovanni Allevi torna in concerto in Italia con una serie di live che lo vedranno esibirsi nella sua triplice veste di compositore, pianista e direttore d’orchestra.

Il compositore proporrà una selezione personale dei suoi brani più celebri scritti per orchestra: in particolare non mancheranno ‘Symphony of life‘ ed ‘Elevazione‘ dall’ultimo album sinfonico ‘Sunrise‘, ‘A perfect day‘ e ‘300 anelli‘ tratti da ‘Evolution‘, ‘Aria (per respirare)‘ eseguita nell’arrangiamento orchestrale presentato in prima mondiale all’Arena di Verona.

Le prossime date del Piano solo Tour :
13 maggio Torino, Auditorium Lingotto G.Agnelli
21 maggio Napoli, Teatro Palapartenope – Biglietti in vendita dal 7 marzo
25 maggio Perugia, Teatro Morlacchi

 

You might also like

RECENSIONI

UnAltroFestival Day 2: recensione e fotografie dal concerto degli Editors!

Gli Editors ora mai sono in giro da quasi due anni per la promozione di In Dreams e sono tornati in Italia per due date esclusive all’Home festival di Treviso

CONCERTI

Erykah Badu e Mary J Blige: la serata in rosa al Lucca Summer Festival

Con sei album all’attivo in quasi 20 anni di carriera, Erykah Badu Ã¨ una delle artiste black più rappresentative nella storia della musica. Una cantante in grado di amalgamare mezzo secolo di

CONCERTI

Antonello Venditti live a Roma con Tortuga Natale In Paradiso

Per festeggiare l’uscita, il 4 dicembre, del cofanetto Tortuga. Un Giorno In Paradiso – Stadio Olimpico 2015, il 27 e il 28 dicembre Antonello Venditti tornerà nella sua Roma con