Gianni Morandi e Claudio Baglioni presentano Capitani Coraggiosi

capitani-coraggiosi

Gianni Morandi e Claudio Baglioni presentano Capitani Coraggiosi

Loro sono due pilastri della musica italiana. E per 10 serate condivideranno il palco del Centrale del Foro Italico di Roma. Stiamo parlando di Gianni Morandi e Claudio Baglioni che hanno voluto unire le forze per questo nuovo progetto dal titolo Capitani Coraggiosi.

Capitani Coraggiosi è infatti il nome del mini-tour che li vedrà protagonisti sul palco romano dal 10 al 22 Settembre prossimo (e non si esclude che poi possa venire esteso anche al resto dello Stivale), ma è anche il titolo del singolo che i due hanno presentato al pubblico: un pezzo che racconta i primi anni di carriera, quando con grandi difficoltà i due hanno dovuto farsi strada nel mondo musicale. Il testo, manco a dirlo, è a cura di Claudio Baglioni.

I primi sentori di questa collaborazione si ebbero già a Marzo, quando Gianni Morandi (super attivo sui social, che è divenuto una vera social-icon) aveva postato una foto che lo ritraeva col collega:

«Oggi è venuto a trovarmi il mio amico Claudio, abbiamo passato un paio d’ore insieme parlando di musica e raccontandoci le nostre esperienze».

In realtà l’idea di questo progetto – hanno spiegato i due artisti – era nata l’anno scorso, dopo il concerto di Baglioni a Bologna al quale partecipò anche Morandi. Raggiunto il collega nel camerino, Gianni chiese:

«Allora, lo facciamo questo concerto?».

Da quella domanda, nacque Capitani Coraggiosi, anche se – ci tiene a precisare Morandi – i veri Capitani Coraggiosi sono quelli che “devono tirare avanti con onestà e dignità una famiglia con 1300 euro al mese“.
Riguardo, invece, il concerto, Baglioni precisa che avrà una durata non indifferente:

«Tre ore e mezza, almeno dovrò tagliare la metà del mio repertorio».
«E allora io che ho scritto più di 600 canzoni?»
«Io canto canzoni brevi, fai conto Scende la pioggia . Tu, invece, tra testi complicati e accordi impossibili è un casino…».
«La mia musica è questa, vedi quello che puoi fare».



#Follow us on Instagram