Gianni Morandi e Claudio Baglioni presentano Capitani Coraggiosi

Gianni Morandi e Claudio Baglioni presentano Capitani Coraggiosi

Loro sono due pilastri della musica italiana. E per 10 serate condivideranno il palco del Centrale del Foro Italico di Roma. Stiamo parlando di Gianni Morandi e Claudio Baglioni che hanno voluto unire le forze per questo nuovo progetto dal titolo Capitani Coraggiosi.

Capitani Coraggiosi è infatti il nome del mini-tour che li vedrà protagonisti sul palco romano dal 10 al 22 Settembre prossimo (e non si esclude che poi possa venire esteso anche al resto dello Stivale), ma è anche il titolo del singolo che i due hanno presentato al pubblico: un pezzo che racconta i primi anni di carriera, quando con grandi difficoltà i due hanno dovuto farsi strada nel mondo musicale. Il testo, manco a dirlo, è a cura di Claudio Baglioni.

I primi sentori di questa collaborazione si ebbero già a Marzo, quando Gianni Morandi (super attivo sui social, che è divenuto una vera social-icon) aveva postato una foto che lo ritraeva col collega:

«Oggi è venuto a trovarmi il mio amico Claudio, abbiamo passato un paio d’ore insieme parlando di musica e raccontandoci le nostre esperienze».

In realtà l’idea di questo progetto – hanno spiegato i due artisti – era nata l’anno scorso, dopo il concerto di Baglioni a Bologna al quale partecipò anche Morandi. Raggiunto il collega nel camerino, Gianni chiese:

«Allora, lo facciamo questo concerto?».

Da quella domanda, nacque Capitani Coraggiosi, anche se – ci tiene a precisare Morandi – i veri Capitani Coraggiosi sono quelli che “devono tirare avanti con onestà e dignità una famiglia con 1300 euro al mese“.
Riguardo, invece, il concerto, Baglioni precisa che avrà una durata non indifferente:

«Tre ore e mezza, almeno dovrò tagliare la metà del mio repertorio».
«E allora io che ho scritto più di 600 canzoni?»
«Io canto canzoni brevi, fai conto Scende la pioggia . Tu, invece, tra testi complicati e accordi impossibili è un casino…».
«La mia musica è questa, vedi quello che puoi fare».

Previous Gli Slipknot incendiano Roma!
Next Chiara: al via il 19 Giugno la tranche estiva dello Straordinario Tour

Editor review

Summary

Gianni Morandi e Claudio Baglioni uniscono le forze per il progetto Capitani Coraggiosi che prevede 10 serate al Foro Italico di Roma ed un singolo.

You might also like

NEWS

Biagio Antonacci e Negramaro sul palco del prossimo Festival di Sanremo

Manca davvero poco all’avvio dell’edizione 2018 del Festival di Sanremo, la cui direzione artistica è stata affidata a Claudio Baglioni. L’attesa è in fervente crescita e, dopo la conferma di

NEWS

Patti Smith porta il Dalai Lama sul palco del Glastonbury

Si è tenuto nel week-end il Festival di Glastonbury, che ha ospitato sul palco il meglio della musica mondiale. Dopo le attesissime performance, tra gli altri, di Kanye West, The Who,

NEWS

Sanremo 2016: tra i giovani vince Francesco Gabbani

Dopo il primo trofeo assegnato agli Stadio per la miglior cover (La sera dei miracoli), la quarta serata del Festival ha assegnato la prima palma di vincitore. La miglior Nuova