Germanò, altro eroe pop, altro giro di melodia convincente

Germanò, altro eroe pop, altro giro di melodia convincente

Artista: Germanò
Titolo: Per cercare il ritmo
Etichetta: Bomba Dischi

Alex Germanò, mi dicono sia nato a Trastevere e cresciuto a Monteverde Vecchio, per poi fare avanti e in dietro una dozzina di volte in Australia per via della doppia cittadinanza (Non Pellegrino e la sua Australia sono stati avvisati). Un sognatore e un viaggiatore che si fondono in un dolce e delicato album di sentimenti gettati allo scoperto, dal titolo semplice semplice, Per cercare il ritmo, ma dagli effetti pop rock molto interessanti.

Bomba Dischi si conferma avanguardia nella scoperta di nuovi talenti, anche se Germanò lo conoscevano anche per le note messe in piedi con i “Jacqueries” e per aver formato l’alt rock degli “Alpinismo”.

Tra pop rock e frasi ricercate, da subito Germanò ci ricorda quanto è bella la melodia solare e la voglia di amicizia in L’automobile che corre, in parte anche ricordo malinconico che ha in sé le note di un altro figlio della capitale, Riccardo Sinigallia di Io e Franchino. In realtà Germanò affronta qui il ricordo con verve e ritmo, sempre accompagnato dalla sua capacità di cambiare abilmente tono e forma alla canzone.

Personalmente, il pezzo più gradevole è quello della narrazione amorosa di Grace, canzone in cui mi tornano in mente i Perturbazione e una certa idea pop che è in questo caso aiutata da batteria e piano, sempre al servizio di una scrittura molto fantasiosa e gaudente (su tutti gli occhi tuoi e i fari accesi su di me”, sono romantico oggi).

Tra i sentimenti di amanti che si rincontrano al bar (San Cosimato), Germanò ci conduce poi in una cavalcata jungle pop che ha anche effetti elettronici, insieme al piano che cambia tono rispetto ai tracciati di Mezzanotte Meno, in cui il Giovanni Truppi solo è riformato con maggiore melodia.

E chissà che nella filastrocca di Carabiniere non ci sia anche un chiaro invito a trasgredire, cantata con un ritornello affascinante, un po’ come per tutta la musica messa insieme da questo poeta metà romano/australiano, metà cittadino della penisola che da tempo sforna paladini di genialità pop, come il compagno di scuderia Calcutta che in Dario viene un po’ allo scoperto nella sua parte piè malinconica.

Testo a cura di Andrea Alesse
recensioni@thefrontrow.it

You might also like

USCITE

Keith Richards pubblica l’album solista Crosseyed Heart

Dopo quasi 23 anni, Keith Richards annuncia la pubblicazione di un nuovo album solista, regalando anche qualche dettaglio di questa pubblicazione. L’album si intitolerà Crosseyed Heart e rappresenta la terza pubblicazione da

USCITE

Dodi Battaglia pubblica il primo live-album E la Storia Continua..

Il 20 ottobre uscirà E la Storia Continua.., il doppio disco di Dodi Battaglia che contiene 26 grandi successi dei Pooh e 4 brani della sua carriera da solista per

USCITE

Oggi nei negozi Return To Forever (Tour Edition) degli Scorpions

Oggi, venerdì 11 marzo 2016 esce Return To Forever (Tour Edition), un’edizione speciale dell’album degli Scorpions Return To Forever, accompagnato da due DVD ricchi di contenuti live e non solo. Diciannove