Paolo Fresu e Oren Marshall al Blue Note di Milano

Il Blue Note di Milano ha ospitato venerdì sera il concerto speciale di un duo formatosi per l’occasione: Paolo Fresu e Oren Marshall che hanno saputo regalare una serata straordinaria al pubblico accorso nella celebre venue milanese.

Liberi e propositivi, Fresu e Marshall riescono a colorare importanti tele sonore utilizzando una sterminata tavolozza di colori sempre autentici e personali creando irripetibili giochi musicali.

La ben conosciuta naturalezza del trombettista di Berchidda riesce a sposarsi in maniera autentica e intensa con l’incredibile eleganza stilistica di uno dei suonatori di tuba più eterogenei e interessanti del panorama musicale contemporaneo. La comunicazione prevale sistematicamente sul mero virtuosismo in cui sarebbe facile far scivolare il loro progetto. L’interplay in gioco è totale e per i due sembra un esercizio da ragazzi. E il controllo delle parti (nonostante la chiara difficoltà di proporsi in un duo di strumenti tanto difficili quali tromba e tuba) sembra non esistere anche nei momenti di intensa improvvisazione. Nulla è difficile o ostico: armonia e progressioni in continua trasformazione.
Un progetto musicale splendido dal quale è difficile distrarsi e che, alla fine, risulta essere dannatamente affascinante e simpatico nel senso nobile del termine, denso come è di humor e veicolo di immediatezze totali.

Nel ringraziare il Blue Note per il gentile invito, vi lasciamo agli scatti a cura di Sandro Niboli:

no images were found

POSSONO INTERESSARTI...