Battiato e Alice: insieme per uno splendido Tour

In partenza dal 15 febbraio il tour che registra una lunga serie di sold-out in prevendita

Franco Battiato e Alice saranno, da febbraio ad aprile 2016, impegnati in tour che, nonostante i numerosi appuntamenti annunciati, parte all’insegna dei numerosi soldout in prevendita. Biglietti esauriti per le date di: Carpi (Mo), Trieste, Bergamo, Brescia, Lugano, Torino, Firenze, Milano, Pescara, Roma, Napoli, Reggio Emilia, Bologna e Catania.

Il tour debutta con l’anteprima del 13 febbraio al Teatro Comunale di Carpi per approdare il 7 e l’8 aprile in una doppia data palermitana al Teatro Biondo, il Battiato e Alice tour lambirà una ventina di città italiane – tra le altre Trieste, Milano, Firenze, Roma, Napoli, sconfinando il 21 febbraio, in un’esibizione nella prestigiosa Sala Teatro Lac di Lugano.

I due saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015 e che è composto dallo stesso Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).

Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente.

Un viaggio doppio iniziato nel tempo e ora fotografato nelle altezze del divenire. Il 1980 è l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice ‘Capo Nord’ e il singolo Il vento caldo dell’estate, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo ‘Alice’ sfociando subito nella vittoria a Sanremo con Per Elisa. Duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album ‘Gioielli rubati’.

Quello di Battiato per Alice nei primi anni ’80 è stato qualcosa che è andato oltre il mero lavoro di produzione e collaborazione, nel senso che il maestro catanese ha colto e valorizzato in quella fase le corde espressive e compositive della cantautrice di Forlì, che poi ha continuato il proprio percorso artistico raggiungendo sempre nuove tappe musicali.

Alice è reduce da ‘Weekend’, il suo ultimo album uscito nel 2014 proprio in questi giorni, mentre Battiato sta pubblicando la retrospettiva ‘Le nostre anime‘, a ripercorrere e rileggere da inediti punti di vista quarant’anni di carriera, non solo musicale, con la versione estesa in cofanetto che affianca a canzoni e brani i suoi film e la trasmissione televisiva ‘Bitte, keine reklame’.

www.battiato.it

Ufficio stampa: Rossana Moro
Booking: IMARTS International Music

Battiato e Alice-date del Tour:

Anteprima 13 FEBBRAIO CARPI – TEATRO COMUNALE sold out
15 FEBBRAIO TRIESTE – TEATRO POLITEAMA ROSSETTI sold out
17 FEBBRAIO BERGAMO – TEATRO CREBERG sold out
19 FEBBRAIO BRESCIA – PALA BANCO DI BRESCIA sold out
21 FEBBRAIO LUGANO – SALA TEATRO LAC sold out
22- 23 FEBBRAIO TORINO – TEATRO COLOSSEO sold out
26 FEBBRAIO PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
28 E 29 FEBBRAIO FIRENZE – TEATRO VERDI sold out
3 MARZO CESENA – NUOVO TEATRO CARISPORT
4 E 5 MARZO ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
8 , 9, 10 MARZO MILANO – TEATRO DEGLIARCIMBOLDI sold out
12 MARZO PESCARA – TEATRO MASSIMO sold out
14 MARZO PERUGIA – PALASPORT EVANGELISTI
16, 17, 19 , 20 MARZO ROMA – AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE sold out
23 MARZO NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO sold out
29 MARZO REGGIO NELL’EMILIA – TEATRO VALLI sold out
30 E 31 MARZO BOLOGNA – TEATRO EUROPAAUDITORIUM sold out
2 APRILE SANTA CROCE SULL’ARNO – PALAPARENTI
4 APRILE CATANIA – TEATRO METROPOLITAN sold out
5 APRILE CATANIA – TEATRO METROPOLITAN
7 E 8 APRILE PALERMO – TEATRO BIONDO

You might also like

CONCERTI

Tornano in Italia i Five Finger Death Punch, a Giugno a Milano

I Five Finger Death Punch sono pronti a tornare on the road, in Europa, la prossima estate. Con un nuovo disco la cui lavorazione è programmata agli inizi del 2017, la

CONCERTI

Gods Of Metal 2016: annunciata la line-up definitiva

Il bill di Gods Of Metal 2016 si definisce con quattro giovani band che apriranno le danze ad una delle giornate rock/metal più attese dell’anno. Da conferma ufficiale da parte

CONCERTI

Idan Raichel presenta a MiTo il nuovo progetto, ospite Ornella Vanoni

Sabato 19 settembre, ospite di MiTo, il Festival Internazionale della musica di Milano e Torino, sarà in concerto al Teatro Elfo Puccini di Milano Idan Raichel, l’artista israeliano tra i