L’amore raccontato da Francesco Renga sul palco dell’Unipol Arena di Bologna

L’amore raccontato da Francesco Renga sul palco dell’Unipol Arena di Bologna

E’ uscito il 28 aprile, Scriverò Il Tuo Nome Live, il primo disco live di Francesco Renga, che contiene 16 grandi successi e tre brani inediti: Nuova Luce, Non Passa Mai e Così Diversa Feat. Elodie.

Il 5 maggio è partito dal Mediolanum Forum di Assago a Milano, Scriverò Il Tuo Nome Live nei Palasport, cinque straordinari concerti (organizzati da F&P Group) nei principali Palasport italiani.
Dopo il live milanese, il tour è proseguito il  16 maggio al Palapartenope di Napoli, il 18 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 20 maggio al Pala Alpitour di Torino e come ultima data stasera  alla Unipol Arena di Bologna.

I concerti nei palasport anticipano il tour estivo, che vedrà Francesco Renga esibirsi nelle location più prestigiose d’Italia (Brescia, Roma, Udine, Villafranca, Cremona, Genova, Forte dei Marmi, San Pancrazio Salentino, Trani e Taormina). Dalle 15 di oggi saranno aperte le prevendite per tre nuovi appuntamenti: 11 luglio a Sordevolo – BI (Anfiteatro Giovanni Paolo II), 14 agosto ad Asiago – VI (Piazza Carli), 29 AGOSTO a Reggio Emilia (Festa Reggio C/O Campovolo).

Il concerto di Bologna, come per le altre date vedono protagonisti i maggiori successi del cantante bresciano da Scriverò il Tuo Nome fino a Ci Sarai.
La prima sorpresa è l’arrivo di Luca Carboni che con Renga canta Luca lo stesso, brano originalmente cantato dal cantautore bolognese con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti.

La seconda parte del concerto vede Renga andare dall’altra parte dell’arena in un palco più piccolo dove racconta le sue origini e di come è nata in lui la passione per la musica.
In questo medley non possono mancare riferimenti ai Timoria con Senza Vento o brani più recenti come cambio direzione singolo del 2007. Il suo ritorno sul palco viene accompagnato dalle note del brano che forse lo ha reso più celebre ovvero Angelo.

Qui adesso arriva la seconda sorpresa con l’entrata di  Elodie. Prima duettano con in brano Così diversa e dopo di che la cantante uscita dal talent Amici, prende le redini del palco per cantare Tutta colpa mia. Altri grandi successi come Meravigliosa (la Luna) accompagnano verso la fine del concerto, ma Francesco Renga ha ancora voglia di far saltare il pubblico che ora mai ha abbandonato le sedie per avvicinarsi al pubblico.
Gli ultimi quattro brani del concerto concludono il viaggio nell’amore descritto da Francesco Renga con con Guardami amore e L’amore sa.
Due ore abbondanti  con un greatest hits di un artista straordinario che è passato negli anni da rock più alternativo ad un pop cantautorale che l’ha l’ha portato alla ribalta.
L’amore gli ha cambiato la vita e fino a quando sarà presente nella sua vita la sua musica continuerà a vivere.

Setlist:
Scriverò il tuo nome
I nostri giorni
A un isolato da te
A meno di te
Il bene
Ci sarai
Regina triste
Vivendo adesso
Spiccare il volo
L’amore altrove
Rimani così
Non passa mai
Il mio giorno più bello nel mondo
Sono Luca lo stesso (with Luca Carboni)
Acoustic
Cambio direzione
Senza vento (Timoria song)
La sorpresa (Un raggio di sole)
Stavo seduto…
Venerdì
Dove il mondo non c’è più
Raccontami…
L’ultima poesia
Per farti tornare
Encore:
Angelo
Così diversa (with Elodie)
Tutta colpa mia (with Elodie)
Cancellarti per sempre
La tua bellezza
Affogo, baby
Dovrebbe essere così
Sto già bene
Meravigliosa (la Luna)
Nuova luce
Migliore
Encore 2:
Sulla pelle
Era una vita che ti stavo aspettando
Guardami amore
L’amore sa

Un ringraziamento particolare a Goigest per il gentile invito.

Foto e testo di Carlo Vergani

You might also like

GALLERY

Billy Idol apre il week-end al Lucca Summer Festival

Il Lucca Summer Festival ha aperto – ieri sera – il suo week-end con un nuovo ospite internazionale: il pioniere del punk-rock Billy Idol, approdato nella città toscana per presentare

REPORTAGE

Fabri Fibra a tutto Rap per MTV Music Week

Ieri sera 17 ottobre per  MTV Music Week al Fabrique di Milano ha aperto le danze Fabri Fibra…con un tutto esaurito per la prima delle due date dello Squallor Tour (la

RECENSIONI

U2 live a Parigi, Bercy il 10 e 11 Novembre 2015

U2 – Paris , Bercy 10 e 11 Novembre 2015 U2, prima doppietta parigina per la mitica band irlandese giunta quasi al termine della leg europea dell’ Innocence + Experience Tour 2015.