A Novembre esce L’Ostaria delle Dame, la nuova raccolta di concerti di Francesco Guccini

A Novembre esce L’Ostaria delle Dame, la nuova raccolta di concerti di Francesco Guccini

Il 3 novembre uscirà L’Ostaria Delle Dame (Universal Music), una raccolta di concerti di Francesco Guccini mai pubblicati prima d’ora, registrati nei primi anni ’80 nell’osteria bolognese.

Da oggi, venerdì 13 ottobre, L’Ostaria Delle Dame è disponibile in pre-order QUI.
L’Ostaria Delle Dame è un progetto discografico che nasce dal ritrovamento dei nastri con le registrazioni di tre concerti acustici di Guccini all’Osteria delle Dame di Bologna, il locale fondato da Francesco assieme a Padre Michele Casali nel 1970. Un tassello della storia del cantautore che si aggiunge alla geografia gucciniana della Bologna degli anni ’70 e ’80.
Il trasferimento diretto dai nastri magnetici ha mantenuto inalterata l’atmosfera dei concerti, che si svolgevano in modo del tutto informale in un ambiente goliardico e creativo tra le risate e gli applausi del pubblico e degli stessi protagonisti. Così gli ascoltatori potranno rivivere quell’irripetibile momento in modo genuino, grazie a parole e musica.

Saranno disponibili due versioni della raccolta live L’Ostaria Delle Dame: un cofanetto deluxe con 6 cd, con le registrazioni integrali dei tre concerti (del 1982, 1984 e 1985) e un libro di 80 pagine con foto, testimonianze dei protagonisti dell’epoca, la storia dell’osteria e un’introduzione di Francesco Guccini, e un’edizione in 2 cd con una selezione dei tre concerti e il booklet.

Di seguito la tracklist dei 6 cd:
Concerto del 23.01.1982
CD1: Intro, Canzone per un’amica, Intro, Canzone quasi d’amore, Intro, Osteria dei Poeti, Intro, Ti ricordi quei giorni, Intro, 100, Pennsylvania Ave., Intro, Incontro, Intro, Bologna, Intro e Gulliver.
CD2: Bisanzio, Intro, Jacinto Chiclana *, Intro, I fichi, Intro, Venezia, Intro, Canzone di notte n.2, Intro e Un altro giorno è andato.

Concerto del 14.01.1984
CD1: Intro, Canzone per un’amica, Intro, Autogrill, Intro, Argentina, Intro, Canzone delle osterie di fuori porta, Intro, Bologna, Venezia, Intro, Jacinto Chiclana *, Intro e Auschwitz.
CD2: Intro, Il treno va, Canzone di notte, Bisanzio, Intro, Inutile, Intro, Canzone dei 12 mesi, Intro, Gli amici, Intro, Incontro e Il treno va (Bis).

Concerto del 19.01.1985
CD1: Scirocco, Intro, Canzone per un’amica, Intro, Autogrill, Intro, Auschwitz, Intro, Argentina, Intro, Il vecchio e il bambino e Bisanzio.
CD2: Intro, A Don Nicanor Paredes *, Intro, Il pensionato, Intro, I Fichi, Intro, Signora Bovary, Bologna, Venezia, Intro, Chacarera del 55 **, Intro, Yo quiero un caballo negro, Canzone quasi d’amore, Intro, Un altro giorno è andato e Ringraziamenti.

Il 13 settembre è uscito per Giunti Editore Tempo da elfi, il nuovo romanzo giallo di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

Previous Oggi nei negozi Beautiful Trauma, il nuovo album di P!nk già in vetta alle classifiche
Next Il fenomeno teen pop Jacob Sartorius all'Alcatraz di Milano

You might also like

USCITE

Nirvana: ad agosto il Best Of in vinile e blu-ray

Quando uscì, nel lontano ottobre del 2002, Nirvana – il primo Best Of ufficiale dedicato alla band di Seattle – si aggiudicò dischi d’oro e di platino in tutto il

USCITE

Cage The Elephant: oggi nei negozi il nuovo album Unpeeled

I Cage The Elephant, vincitori del Grammy Award per il Best Rock Album 2017, pubblicano oggi in tutto il mondo il loro nuovo album Unpeeled per RCA Records. Il nuovo lavoro

USCITE

A 40 anni dalla sua uscita, i Sex Pistols ripubblicano Never Mind The Bollocks

Per celebrare 40 anni dalla sua uscita, verrà pubblicata un’edizione deluxe del seminale album Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols. L’album uscì, originariamente, il 28 Ottobre del 1977 e