Festival Contro: 10 giorni di grande musica

E’ di nuovo Festival Contro!

Sabato 22 agosto prenderà il via l’edizione 2015 di una rassegna storica.

Teatro degli appuntamenti sarà piazza San Bartolomeno a Castagnole Lanze (At). Sul grande palco saliranno rock star, band acclamate, ma anche artisti emergenti.

Andiamo a scoprire i loro volti.

Si partirà, come detto, sabato 22 con i Negrita, uno dei gruppi rock più longevi e influenti degli ultimi anni del panorama musicale italiano che nasce da una storia di passione e di amicizia nella provincia toscana. Nella stessa serata sarà inaugurata la mostra fotografica di Letizia Icardi.

Domenica 23 sarà una serata dedicata a due musicisti apprezzatissimi dai telespettatori. A partire dalle 21, infatti, si esibiranno Demo Morselli e Marcello Cirillo. Il primo, caratterizzato dalla lunga chioma fluente, è conosciuto principalmente come leader della Demo Big Band Orchestra. Marcello Cirillo è un cantante e conduttore televisivo, occasionalmente attore. Attualmente è occupato nella conduzione de “I fatti vostri” su Rai 2. La serata sarà dedicata anche alla gastronomia con l’8ª rassegna delle cucine regionali.

Lunedì 24 sono attesi gli Arhea 54, una cover band torinese specializzata in cover degli anni ’70.  Come in un musical ogni movimento sul palcoscenico è pianificato e basato su coreografie in modo che ogni momento dello spettacolo abbia stile, musica e costumi specifici. Aprirà la serata Alex D’Herin.

Martedì 25 tornerà l’appuntamento con la musica occitana. Chi meglio dei Lou Dalfin può animare una simile festa? Le danze, perché ci sarà da ballare, saranno aperte dai Capat Levat e dalla Fanfara Transalpina.

Mercoledì 26 è atteso un volto nuovo della musica: Moreno. Freestyler e Rapper è conosciuto dal grande pubblico per essersi imposto nel talent Amici di Maria De Filippi. In febbraio ha partecipato al Festival di Sanremo. La serata sarà aperta dai Dish Mc.

Giovedì 27, spazio ai Kamafei. La band spazierà dalla Bossa al Reggae, dal Rock allo Ska e all’hip hop, dalla Spagna all’Africa al Salento, il tutto supportato dallo strumento della tradizione salentina: Il Tamburello. Musica etnica sarà proposta anche dai Kachupa, gruppo chiamato ad inaugurare lo spettacolo.

Venerdì 28 è atteso un altro famosissimo freestyler: Marracash. Fabio Bartolo Rizzo, questo il suo vero nome, è considerato uno dei principali rapper italiani, ottenendo diversi premi e riconoscimenti per le centinaia di migliaia di dischi venduti. Ospite della serata sarà Zuli.

Sabato 29 ritornerà la serata più attesa dell’intero Festival Contro, con il live dei Nomadi. Il gruppo musicale pop rock italiano fondato nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio ha all’attivo oltre 70 album. Si tratta del 41° concerto castagnolese della band emiliana. Attesa anche per il 24° raduno del fan club. Il concerto sarà aperto da Orange Juice e Luca Anceschi.

Domenica 30, arriverà a Castagnole un’altra band storica: I Camaleonti. Sono uno dei pochi gruppi che non sono mai rientrati in una moda, è sempre stato il loro momento e la loro occasione, perché nei diversi periodi era praticamente impossibile etichettarli in un genere musicale specifico: dal “rock” alla “grande orchestra”. La serata sarà arricchita dal concerto di Christian Rizzi.

Il festival proseguirà lunedì con i Rodigini, orchestra composta da Francesco Neudo (voce, trombone, chitarra), Monica Marchiori (voce), Simone Cuccarini (voce, fisarmoica, sax, flauto, clarinetto), Nico Veronese (voce, basso), Luca Bergamini (voce, chitarra), Ivan Oliva (tromba, percussioni), Massimiliano Bovo (batteria), Nicolò Fragonas (tastiere, sax).

Il clou del Festival arriverà come una ciliegina sulla torta, martedì 1 settembre. A chiudere il cartellone, infatti, ci penserà Franco Battiato. Considerato tra le personalità più importanti e influenti di tutto il panorama cantautorale italiano, si è da sempre confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli tra loro in un approccio eclettico e originale. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe ed un Premio Tenco.

Questo è tutto. Ricordiamo che le informazioni sulle prevendite sono disponibili sul sito: www.eventilanze.com

Editor review

Summary

Sabato 22 agosto prenderà il via l’edizione 2015 del Festival Contro con Negrita, Moreno, Nomadi e tanti altri.

You might also like

EVENTI

Torna anche nel 2015 l’Hip Hop TV B-Day Party

A settembre tornerà l’imperdibile appuntamento con l’Hip Hop TV B-Day Party: il 29 settembre sarà l’unica grande festa che celebra l’hip hop italiano e che si svolgerà, per il quarto anno consecutivo, al

EVENTI

È il Record Store Day, tutti al Reverend’s Shop. Quattro chiacchiere con Il Reverendo.

Domani, 22 aprile, si celebra il Record Store Day 2017, una giornata in cui manifestare orgogliosi l’appartenenza ad un circuito di fruitori di musica indie, in cui i produttori dei

NEWS

Sanremo 2016: questa sera il vincitore

Ultima serata per Sanremo e sarà la più importante, perché assegnerà la Palma al vincitore 2016. Gli ascolti per il festival continuano a volare ed anche ieri sera è stata