Il pianoforte magico di Ezio Bosso incanta il pubblico di Villa Pisani

Il pianoforte magico di Ezio Bosso incanta il pubblico di Villa Pisani

Ezio Bosso approda a StrĂ  nella suggestiva location di Villa Pisani per presentare il suo primo disco solista di pianoforte, The 12th Room che rappresenta esattamente la scaletta dell’ultimo concerto.

E’ un doppio album album in cui due storie si fondono in una. E’ composto da un primo disco di 12 brani e un secondo con la sonata che non si interrompe mai (pur essendo divisa in tre movimenti) della durata di 45 minuti circa. Ogni suono è prodotto interamente dal pianoforte e le dinamiche sono state mantenute rispettando l’esecuzione, la postproduzione è stata minima e basata sul concetto di far avere all’ascoltatore l’esperienza di sentirsi quasi dentro il pianoforte, come fosse il pianoforte stesso una stanza in cui entrare.
I brani, dalla forte carica empatica, rappresentano un percorso meta-narrativo dello stesso Bosso. Sono storie di stanze, che rivelano da dove egli proviene, dove si trovano le radici della musica che scrive. Rivelano i due musicisti che convivono in lui: Il compositore e l’interprete.

C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze. Sono le dodici in cui lasceremo qualcosa di noi, che ci ricorderanno. Dodici sono le stanze che ricorderemo quando passeremo l’ultima. Nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. E ricominciare.

Queste le prossime date del Tour:
8 luglio Asti, Piazza della Cattedrale – AstiMusica 2016 – POSTICIPATO AL 7 SETTEMBRE
20 luglio Vigevano, Castello Sforzesco
23 luglio Cervia, Piazza Garibaldi
30 luglio Mantova, Piazza Sordello
5 agosto Taormina, Teatro Antico
24 agosto Torre del Lago, Gran Teatro all’aperto G.Puccini – Puccini Festival
30 agosto Chieti, Arena La Civitella
1 settembre Pollenzo, Cortile dell’Agenzia

Nel ringraziare MABI Comunicazione per il gentile invito, vi lasciamo agli scatti della serata a cura di Diego Feltrin:

You might also like

GALLERY

Vinicio Capossela inaugura Collisioni 2015

Ieri (17 luglio) a Barolo (Cuneo) è iniziata la kermesse letterale/musicale in langa Collisioni. Il primo a salire sul palco del lungo festival (che durerà fino a martedì) è stato

REPORTAGE

La potenza rock dei Truckfighters fa vibrare il Freakout di Bologna

I posti come il Tunnel di Milano o il Freakout di Bologna, sono quei posti molto garage rock, dove fa caldo dal primo gennaio al 31 dicembre, ma che incarnano

GALLERY

L’Unicredit Pavilion si tinge di jazz con Chiara Civello

Per tutto il mese di novembre l’Unicredit Pavilion si trasforma in un tempio jazz, grazie ad una serie di eventi esclusivi che portano nel capoluogo lombardo il meglio dei cantautori jazz italiani.