Ennio Morricone: laurea ad honorem per il Maestro due volte Premio Oscar

ennio-morricone

Ennio Morricone: laurea ad honorem per il Maestro due volte Premio Oscar

Ieri, durante la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017, all’Università Statale di Milano, Ennio Morricone ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze della Musica e dello Spettacolo.

Il Maestro, due volte vincitore del Premio Oscar (nel 2007 alla carriera e nel 2016 per la colonna sonora di The Hateful Eight), ha ricevuto questa onorificenza per «il ruolo decisivo nell’allargare i confini del pensiero musicale innanzi tutto attraverso il suo lavoro di scrittura, capace come pochi di mettere in relazione universi espressivi lontanissimi tra loro»
Grande emozione da parte di Morricone, durante il ricevimento della laurea, che cercava il volto della moglie Maria, seduta tra il pubblico.

In realtà questa non è la prima volta che al Maestro viene riconosciuta la laurea ad honorem. Nel 2000, infatti, l’Università degli Studi di Cagliari gli assegnò quella in Lingue e Letterature Straniere e nel 2002 quella in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Durante la cerimonia di ieri, il Maestro ha anche presentato il brano inedito Varianti per Ballista Antonio Canino Bruno, che è stata eseguita dall’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano diretta dal maestro Alessandro Crudele.

«Ho scritto questo brano in occasione di questa cerimonia, perché preferivo esprimermi con la musica e non con le parole. – ha dichiarato Morricone – L’Orchestra è stata impeccabile e mi pare che anche il pubblico abbia apprezzato. Ma questo non lo posso dire io, lo deve dire chi mi circonda e, soprattutto, mia moglie».



#Follow us on Instagram