Il pianista della stazione Emanuele Fasano presenta il disco La Mia Ragazza è Il Piano

Il pianista della stazione Emanuele Fasano presenta il disco La Mia Ragazza è Il Piano

Emanuele Fasano, il giovane “pianista della stazione” ospite sul palco di Sanremo durante la finale di sabato 11 febbraio, con la sua storia e la sua musica ha conquistato i 9 milioni di telespettatori sintonizzati in quel momento e il suo album di debutto, La Mia ragazza è il Piano (su etichetta Sugar), è entrato nella Top 10 degli album più venduti su Itunes.

I 7 brani che ne fanno parte sono stati composti da lui medesimo, che li definisce “piano-pop”. Fra questi c’è Non so come mai, quello che probabilmente gli ha cambiato la vita. Perché a volte le storie più incredibili sono quelle vere.

Un passo indietro: 23 dicembre 2015, alla Stazione Centrale di Milano, con i suoi vent’anni e lo zainetto pieno di sogni, Emanuele aspetta il treno che lo porterà a Roma per le vacanze di Natale. Inganna l’attesa, come spesso accade, con la compagna preferita, la sua musica. Sa che in stazione c’è un piano, si siede e suona. Come in altre occasioni simili, chi passa si ferma, gli fa complimenti, lo riprende col cellulare, lo applaude. Emanuele ringrazia tutti, il suo treno è in partenza, sale e via.
Pochi giorni dopo un amico lo chiama per dirgli che su Facebook sta girando un video ormai virale, già con qualche milione di visualizzazioni e che il protagonista è proprio lui, Emanuele, mentre suona in Centrale. Migliaia di persone postano commenti entusiasti e chiedono al proprietario del profilo, Alberto Simone, chi sia il “pianista della stazione”, ma questi risponde che non ne ha idea, un ragazzino che suonava mentre aspettava il treno e che lui come altri ha ripreso col cellulare.

Emanuele lo contatta e scopre che Alberto è regista di cinema e fiction, vive fra Roma e Los Angeles, che il 23 dicembre tornava a casa per le vacanze, mai si sarebbe immaginato di creare un tale subbuglio con il suo video e spera che Emanuele non sia turbato dall’involontaria notorietà social.

E poi accade tutto in poche settimane: il caso del “pianista della stazione” arriva all’orecchio di Caterina Caselli Sugar, che, incuriosita, cerca Emanuele per incontrarlo, conoscerlo, ascoltare altre sue composizioni e capire se il fenomeno estemporaneo da social network abbia una concretezza artistica sulla quale lavorare. Intanto la popolarità di Non So Come Mai live in stazione (QUI il link al video) aumenta fino ad arrivare agli attuali 5,5 milioni di visualizzazioni, 100.000 condivisioni e 115.000 like: numeri stellari.

Emanuele Fasano però è un ragazzo concreto. La mia ragazza è il piano, disponibile da venerdì 10 febbraio 2017 in download digitale e piattaforme streaming, su etichetta Sugar, è il frutto di un anno trascorso a sviluppare alcuni temi musicali, lasciarne altri nel cassetto, buttare i meno distintivi, selezionare quelli che rappresentano meglio la sua attitudine artistica: brani pop per pianoforte, musica emozionale, straripante dell’emotività di un ragazzo nel pieno dei suoi vent’anni, altalenante all’interno della stessa composizione, con rapidi passaggi dalla quiete intimista all’esplosione gioiosa. Il sogno, l’amore o la sua attesa sono le ispirazioni più ricorrenti nelle composizioni.

Questa è la tracklist completa dell’album, prodotto da Mauro Malavasi: Non so come mai, pubblicato in ottobre 2016 come primo singolo digitale e video, Amsterdam Sky, Il buio nell’anima, On the paddleboard, Il silenzio è la risposta, Lost in your eyes e la titletrack La mia ragazza è il piano, evoluzione del tema di Non so come mai sfociato in una sorta di mash-up originale.

La Mia ragazza è il Piano è disponibile qui: Spotify – ItunesAmazon – Youtube – FaceBookInstagram
Sito web 

Ufficio stampa: pantarei 3.0

You might also like

USCITE

Emma: dal 2 Dicembre arriva Adesso – Tour Edition

Dopo il grande successo dell’Adesso Tour che l’ha vista protagonista nelle principali città italiane con oltre 20 date, Emma torna con Adesso – Tour Edition (Universal Music), la deluxe edition in

USCITE

Moreno: il 2 Settembre torna con l’album Slogan

Sarà pubblicato il prossimo 2 settembre il nuovo album di Moreno, Slogan, suo terzo album in studio. Prodotto da Big Fish, il disco è stato anticipato dal singolo Un giorno

USCITE

Elisa: il nuovo album sarà On, in uscita il 25 Marzo

On è il titolo del nuovo album di Elisa in uscita venerdì 25 marzo e pubblicato su etichetta Sugar. L’album è nono disco in studio dell’artista e uscirà a tre