Dinosaur Jr. a giugno in Italia

Dinosaur Jr. a giugno in Italia

 

I padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth, arrivano in Italia nella formazione originale per due concerti imperdibili in cui si festeggeranno i 30 anni dal loro disco di debutto: Dinosaur.

Ispiratisi all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente i Dinosaur Jr. riuscirono a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.
Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.

Il binomio rumore – melodia divenne uno dei temi fondamentali degli anni ’90 e cambiò per sempre il corso della storia della musica rock alternativa.
La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.

L’ultimo album I bet on sky, registrato nello studio di Mascis ad Amherst, Massachusetts, e pubblicato nel 2012 è un puro lavoro in stile Dino che conferma ancora una volta la grandezza, l’energia e lo stile inimitabile di uno dei più grandi gruppi rock americani degli ultimo 20 anni.

Questi i dettagli dei concerti italiani (Organizzazione DNA Concerti):

21 giugno 2016 – Sesto San Giovanni (Mi) – Carroponte
23 giugno 2016 – Padova – Parco della Musica

 

www.ticketone.it
www.mailticket.it
www.dnaconcerti.com

La foto cover della News qui pubblicata è a cura di Carlo Vergani

Previous Mario Biondi in uno splendido live al Gran Teatro Geox di Padova
Next Grande accoglienza a Padova per il Maximilian Tour di Max Gazzè

You might also like

CONCERTI

Pj Harvey: due date in Italia ad ottobre

Pj Harvey, la regina indiscussa del rock arriva in Italia per presentare il nuovo acclamato album The Hope Six Demolition Project, uscito in primavera per Island Records (Universal Music). 23 ottobre

CONCERTI

Questo weekend c’è il Rock Valley Festival 2016!

Come ogni metà di Luglio, torna il Rock Valley ad incarnare ed esorcizzare tutti i mali dell’estate contadina a suon di gavettoni di musica estrema ogni sera. La festa del

CONCERTI

Steven Wilson: due concerti in Italia per presentare To The Bone

To The Bone, il quinto album di Steven Wilson è uscito il 18 agosto su Caroline International, distribuzione Universal. To The Bone è un album pop modernista gloriosamente dinamico, come