Parla Ivo Van Hove: ‘David Bowie scriveva ancora sul letto di morte’

Parla Ivo Van Hove: ‘David Bowie scriveva ancora sul letto di morte’

Sono state rivelate nel dettaglio le cause della morte di David Bowie, morto domenica dopo un anno e mezzo di dura lotta contro il cancro. L’artista è morto per un tumore al fegato dopo un periodo di cattiva salute.

Bowie si è spento il 10 Gennaio, all’età di 69 anni appena compiuti, dopo che – come descritto nel comunicato – ha avuto “una coraggiosa battaglia lunga 18 mesi contro il cancro”.
Mentre era in cura, il Duca Bianco non si è certo risparmiato con il lavoro: ha, infatti, scritto insieme al regista Ivo Van Hove lo spettacolo Lazarus. Ed intanto preparava il suo testamento discografico, quell’album – Blackstar – uscito solo due giorni prima della sua dipartita. A quanto pare, Van Hove già conosceva le condizioni di Bowie:

“Abbiamo iniziato a collaborare a Lazarus e, ad un certo punto, un giorno mi ha preso da parte per dirmi che non avrebbe sempre potuto seguire i lavori a causa delle sue condizioni di salute. Mi ha detto che soffriva di cancro al fegato. (…) Il cast non lo sapeva, e sospetto che anche i musicisti con cui ha registrato Blackstar non lo sapessero. Si è davvero impegnato a completare questi due progetti in tempo, evitando che la malattia potesse vincere”.

Ed ha anche aggiunto, nell’intervista con The Indipendent:

 

“Bowie stava ancora scrivendo sul letto di morte, lo potete dire. Ha combattuto come un leone ed ha perseverato nel suo scopo, fino alla fine. Ho un grande rispetto per questo”.

Altri dettagli sulla sua salute arrivano da Wendy Leigh, che si è occupata della biografia di Bowie uscita nel 2014, che sostiene che la star ha sofferto anche di una serie di attacchi di cuore, prima di morire. Leigh, infatti, ha dichiarato alla BBC News:

“Non ha combattuto solo contro il cancro.. ha avuto anche sei attacchi di cuore negli ultimi anni. Ho avuto questa notizia da una persona davvero vicina a lui”.

Ed intanto prosegue la processione dei fan a Brixton, luogo che ha dato i natali a Bowie.

 

Previous Dream Theater: svelata la tracklist e un'anteprima di The Astonishing
Next Enter Shikari: il nuovo singolo è Redshift

Editor review

Summary

David Bowie è morto per un tumore al fegato, a dirlo è Ivo Van Hove, suo collaboratore in Lazarus, lo show teatrale.

You might also like

NEWS

System Of A Down: per il nuovo album ci sarà da aspettare

Ed ecco smorzato ogni entusiasmo.  Nonostante all’inizio dell’anno i System of A Down avevano dichiarato di aver già pronte 15 nuove canzoni per un ipotetico nuovo album – cosa che

NEWS

James Corden presenterà i Grammy Awards 2017

Sarà l’attore James Corden a presentare la cerimonia di consegna dei Grammy Awards che si terrà il prossimo 12 Febbraio 2017 allo Staples Center di Los Angeles. L’attore e presentatore

NEWS

Bryan Singer licenziato dal set di Bohemian Rhapsody

Qualche giorno fa si era diffusa in rete la notizia che le riprese del biopic su Freddie Mercury – intitolato Bohemian Rhapsody – si erano interrotte. In un primo momento,