Claudio Baglioni al TG1: ‘Tutte le novità del mio Sanremo’

Claudio Baglioni al TG1: ‘Tutte le novità del mio Sanremo’

Ha parlato ieri ai microfoni del TG1 Claudio Baglioni, nuovo direttore artistico e “capitano” al prossimo Festival di Sanremo. Ed ha presentato quella che sarà la sua edizione, ricca di grandi cambiamenti.

C’è, con grande sorpresa, un ritorno al passato: le eliminazioni sono state abolite così come la serata dedicata alle cover. 

“L’eliminazione è stata eliminata. Non ci sarà, come in tutte le edizioni precedenti, quella pratica un po’ violenta del dover mandare a casa qualcuno. Chiunque degli invitati al Festival, dei proponenti, siano essi giovani o campioni, cominceranno il Festival e lo finiranno. Nessuno andrà via, nessuno dovrà fare le valigie. Ci sarà comunque un concorso, ma questo renderà Sanremo simile a un festival del cinema o letterario”.

Dice il cantautore al Tg1. E riguardo alla serata delle cover precisa:

“Chi lavora da tanto tempo a un progetto, a una canzone, abbia dignità e diritto di riproporre quel suo brano, questa volta con altri artisti, musicisti o altri cantanti, in forma di duetto, di trio, in forma di performance aggiuntiva magari riarrangiato in forma diversa”.

Inoltre Baglioni ha precisato che non sarà il vero conduttore del Festival, ma che comunque sarà una presenza attiva sul palco:

“Conduttore no, conducente sì. Perché il Festival lo condurrò fino a quel punto, poi dipenderà un po’ dalla squadra. Il mio lavoro è già tantissimo, perché significa fare e decidere molti degli aspetti del Festival. Praticamente tutti, dalla scenografia, alla linea editoriale, ai contenuti, al significato generale di questo Festival, che vedrà la musica al centro, visto che hanno voluto dopo ben tre miei “no” un musicista e cantautore alla guida”.

Insomma, questo Sanremo firmato Baglioni sembra mettere al centro la musica ed i suoi talenti, cercando di dare risalto ad una manifestazione che negli anni ha perso lo smalto, ma che rimane comunque un’istituzione del panorama musicale italiano.

You might also like

TV

X Factor 10, cosa è successo al secondo live: eliminati i Les Enfants, ospite Giorgia

Il secondo live show di X Factor 10 non ha offerto grandi sorprese, ma – come era prevedibile – ha raccolto come sempre un grande riscontro in quanto ascolti. Ad

NEWS

Roger Waters The Wall: il film nelle sale il 29 e 30 settembre ed il 1 ottobre

Roger Waters, il genio creativo del leggendario gruppo musicale Pink Floyd, in associazione con Picturehouse Entertainment e Fathom Events, presenterà martedì 29 settembre nei cinema di tutto il mondo il

NEWS

Nirvana: Dave Grohl canta Marigold, online la versione alternativa

E’ emersa online in queste ultime ore, una versione alternativa ed inedita di Marigold dei Nirvana, che vede alla voce Dave Grohl. Questa nuova versione del brano – che originariamente