Carmen Consoli incanta il Politeama Rossetti di Trieste

Carmen Consoli incanta il Politeama Rossetti di Trieste

La Cantantessa incanta. Forse banale e scontata come frase, però è quello che è successo ieri al Politeama Rossetti di Trieste. Inizia lo spettacolo da vera cantautrice con il solo accompagnamento della sua fedele chitarra acustica.

Dopo due brani, Sud Est e San Valentino, sale il sipario e il teatro viene avvolto da suoni e luci. Sempre elegante e sobria Carmen Consoli esegue brani da tutta la sua ormai ventennale carriera.

Con la sua inconfondibile voce calda e leggermente ruvida coinvolge il folto pubblico che conosce a memoria tutti i suoi brani. Dialoga poco e quando lo fa, parla per lo più della sua amata Sicilia. I brani si susseguono senza sosta per più di 2 ore di spettacolo. La band è semplicemente perfetta, e gli arrangiamenti molto curati danno freschezza anche ai brani di inizio carriera della Cantantessa. A sorpresa, quando il pubblico iniziava già ad uscire, si ripresenta sul palco accompagnata dal chitarrista Massimo Roccaforte, e canta una splendida versione di Confusa e Felice, brano con il quale si presentò al festival di Sanremo del 97.

Ad accompagnarla sul palco c’erano: Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino, Roberto Procaccini alle tastiere, Adriano Bonanni al violino, Claudia Della Gatta al violoncello, Luciana Luccini al basso, Fiamma Cardani alla batteria, Valentina Ferraiuolo alle percussioni e cori, ed in fine Elena Guerriero al piano, che ha accompagnato Carmen su Non Volermi male.

Per chi non la conosce molto, o l’ha solamente ascoltata dal disco, vederla dal vivo è d’obbligo.

La scaletta comprende i seguenti brani:
Sud Est – San Valentino – Pioggia D’aprile – Pendio dell’Abbandono – Mandaci una Cartolina – Fiori d’Arancio – Ottobre – L’Ultimo Bacio – In Bianco e Nero – Guarda l’Alba – AAA Cercasi – L’eccezione – La Notte più lunga – Perturbazione Atlantica – Venere – Non Volermi male – Amore di Plastica – Oceani deserti – Orfeo – Sintonia imperfetta – Parole di Burro – Geisha – A’ Finestra – Questa piccolamagia – Confusa e Felice

Prossime date de L’abitudine di tornare Tour :

20 Febbraio 2016 Nuovo Teatro Carisport Cesena
25 Febbraio 2016 Teatro Metropolitan Catania
26 Febbraio 2016 Teatro Rendano Cosenza
07 Marzo 2016 Teatro Augusteo Napoli

Ringraziamo Marcella Chiummo di OTR Live per il graditissimo invito ed il Politeama Rossetti di Trieste per la gentile accoglienza

Foto e testo a cura di Diego Feltrin

 



#Follow us on Instagram