Bellissimo live dei Calexico al Teatro Creberg di Bergamo

Bellissimo live dei Calexico al Teatro Creberg di Bergamo

Joey Burns e John Convertino, ovvero i fondatori del marchio Calexico, il gruppo americano che più di tutti negli ultimi dieci anni è riuscito a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona.

La band,  dopo i successi dell’estate e il concerto di Parma di quest’inverno, ha calcato ieri sera il palco del Teatro Creberg di Bergamo, riscuotendo grande successo di pubblico.

Il sound dei Calexico è una miscela di rock sognante tra il western, atmosfere morriconiane, mariachi, echi gipsy, musica da camera ed improvvisazione jazz, è unico e ricercato. Ci sono gli Stati Uniti e c’è il Messico ma c’è dell’altro, il deserto dell’Arizona, che diventa parte integrante delle atmosfere e dei racconti delle loro canzoni.

Burns & Convertino, sconvolgono la scena alternative americana con il secondo album, The Black Light, da quel momento il nome dei Calexico è sulla bocca di tutti, portando la band ad un successo planetario.

L’approccio dei Calexico li ha portati negli anni a collaborare con alcune tra le stelle più brillanti della scena alternative rock mondiale, dagli Arcade Fire a Neko Case, dai Gotan Project ad Amparo (la cantante degli Amparanoia), da Iron & Wine a Tortoise, Beirut, Lisa Germano e Will Oldham, senza dimenticare l’Italia dove i Calexico hanno instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione con Vinicio Capossela.

La leggenda vuole che i due musicisti durante un’intervista con il NY TIMES dissero che tra la musica che stavano ascoltando in quel momento ci fosse anche Vinicio Capossela. Poco ci volle perché i Calexico ospitassero sul palco Capossela, durante un live milanese. La collaborazione presto si estese allo studio di registrazione, quello di Burns e Convertino a Tucson, e produsse due pezzi, La Faccia Della Terra e Polpo D’amor. La prima è confluita in Da Solo, disco in studio di Capossela, mentre la seconda è stata inclusa come bonus-track per il mercato italiano di Carried To Dust.

Edge OF The Sun, il nuovo album dei Calexico, nono della loro ricca discografia, uscito il 14 aprile scorso è probabilmente la loro opera più solare e immediata e mantiene altissimo il livello della loro qualità sonora.

I Calexico (www.casadecalexico.com) sono: Joey Burns, John Convertino, Paul Niehaus, Jacob Venezuela, Martin Wenk, Volker Zander. 

Nel ringraziare Vivo Concerti e il Teatro Creberg di Bergamo per il graditissimo invito, vi lasciamo ad una selezione scatti a cura di Stefanino Benni


Previous La musica goliardica degli Elio e Le Storie Tese riempie il Forum di Assago
Next Rocco Hunt conquista i Magazzini Generali al grido di Wake Up Milano

You might also like

JAZZ

La stella di Karrin Allyson brilla sul palco del Blue Note

Mercoledì 19 Settembre 2017, il Blue Note di Milano ha ospitato una delle più talentuose cantanti jazz scoperte negli anni ’90. Karrin Allyson ha tenuto ben due show nel celebre tempio

REPORTAGE

Ancora un sold out per i Thegiornalisti, ieri live a Roma

Dopo il tutto esaurito delle date di Milano e Firenze, continua con grande successo il Completamente Tour dei Thegiornalisti. Proprio ieri, la band fenomeno del nuovo pop italiano capitanata da

REPORTAGE

Gli At The Drive-In al Fabrique hanno dimostrato di essere definitivamente tornati

Chi sono gli At the drive -in? Gli At the drive – in sono un gruppo post-hardcore, tra i più importanti della scena alternative degli anni novanta. Il gruppo si