Esce il libro Baglioni-Morandi: Due Capitani Coraggiosi, in attesa dei concerti

Esce il libro Baglioni-Morandi: Due Capitani Coraggiosi, in attesa dei concerti

In attesa della partenza del tour Capitani Coraggiosi, progetto che vedrà sullo stesso palco Claudio Baglioni e Gianni Morandi, esce nelle edicole e nelle librerie il libro Baglioni-Morandi: Due Capitani Coraggiosi, edito da Azzurra Music scritto a quattro mani da Paolo Jachia (uno dei più autorevoli e prolifici scrittori di canzone d’autore in Italia) e Francesco Paracchini (direttore de L’Isola che non c’era, realtà che dal 1996 si occupa esclusivamente di artisti italiani).

I due autori hanno provato a stilare una scaletta ipotetica di canzoni che daranno vita a questi concerti (una delle tante possibili), approfondendone i contenuti ed il contesto storico di quegli anni, racchiudendole in questa pubblicazione scritta quest’estate. Trenta i titoli potenziali pescati dalla discografia, reale, di due artisti che insieme hanno inciso più di mille canzoni e attraversato oltre cinquant’anni di storia musicale del nostro paese, partendo dall’unica canzone che sicuramente sarà protagonista: Capitani Coraggiosi, il singolo scritto per l’occasione e che da alcune settimane scandisce l’attesa per il tour.

«Abbiamo così raccontato e commentato le 31 canzoni che secondo noi saranno i mattoni di questi concerti – afferma Jachia – cercando di legare ogni racconto non solo con quello della vicenda artistica di Baglioni e Morandi ma con quello più ampio della storia della canzone, dell’arte e anche, con qualche traccia breve, di storia d’Italia».

«Abbiamo lavorato canzone per canzone – continua Paracchini – talvolta verso per verso, persino parola per parola, perché ogni canzone è un mondo, un ragionamento, un’emozione che crediamo vada quanto più possibile esplorato e scoperto. Altre volte invece la canzone è diventata un pretesto per parlare degli autori, dei musicisti, dei produttori e leggendo, pagina dopo pagina, vi accorgerete di quanti validi artisti e professionisti hanno incrociato la vita di Morandi e Baglioni».

Il libro uscirà per Azzurra Music, editore veronese che curerà anche gran parte della distribuzione, e lo farà attraverso le edicole (il libro verrà allegato a partire dal 16 settembre a diversi quotidiani che hanno aderito all’iniziativa). Il libro avrà anche una classica distribuzione nelle librerie e in alcuni negozi di dischi.

Editor review

Summary

Il 16 Settembre uscirà il libro Baglioni-Morandi: Due Capitani Coraggiosi, in attesa dei concerti che coinvolgeranno i due artisti.

You might also like

NEWS

Domani in esclusiva su Real Time e Canale Nove, Il Viaggio con Eros Ramazzotti

Il Viaggio con Eros Ramazzotti è il nuovo programma in onda in esclusiva il 13 luglio alle 21.15 in simulcast sul canale Nove e su Real Time (Canale 31 Digitale

GALLERY

Sanremo2017: Lele vince tra le Nuove Proposte

La penultima serata del Festival di Sanremo 2017 si è chiusa con il trionfo, tra le Nuove Proposte, di Lele ed un bilancio più che positivo per la Rai: quasi

NEWS

La madre di Dave Grohl pubblica From Cradle To Stage, storie di madri di rockstar

La madre di Dave Grohl pubblicherà presto il libro From Cradle to Stage, una sorta di collezione di memorie delle madri di alcune delle più grandi rockstar. In From Cradle