ATLANTICO TOUR approda al Mediolanum Forum

L’Atlantico Tour di Marco Mengoni è tornato a Milano ieri sera con la prima di 3 date tutte sold out.

Sul palco con Marco Mengoni, un gruppo di musicisti con la direzione musicale di Christian Rigano (piano e tastiere): Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarre), Davide Sollazzi (batteria), Massimo Colagiovanni (chitarre), Leonardo Di Angilla (percussioni) e, ai cori, Barbari ComiMoris Pradella (anche chitarra) e Yvonne Park.

Uscito il 25 ottobre, ATLANTICO ON TOUR è il nuovo progetto discografico di Marco Mengoni per Sony Music. Un doppio CD che contiene 3 brani totalmente inediti, arrangiati direttamente in studio con la band di Marco, oltre all’album doppio platino ATLANTICO e 19 tracce dal vivo registrate durante il tour sold out, in Italia ed Europa. Il primo dei tre, DUEMILA VOLTE, è scritto da Marco assieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood ed è già in rotazione assieme al videoclip, ideato proprio da Marco e realizzato dal duo creativo Shipmate e da Giulio Rosati.

Il secondo inedito, scritto da Marco con Flavio Pardini, “Gazzelle”, è CALCI E PUGNI, una ballad acustica sostenuta dalle sonorità vellutate di archi e pianoforte, dove la voce di Marco arriva rassicurante a raccontare le piccole lotte quotidiane contro i mulini a vento. Il brano culmina in uno special tutto orchestrale, e poi chiude sottovoce, come per lasciare spazio all’accettazione, la cosa più difficile per ciascuno di noi. Basso, chitarra, batteria e voce di questo brano sono stati registrati in presa diretta, e le melodie degli archi sono stati scritti dal grande Rob Moose (musicista che ha collaborato con John Legend, Bon Iver, Arcade Fire e The National). Una curiosità: è stato proprio Marco a volerlo coinvolgere in prima persona e Moose dopo aver sentito il pezzo si è appassionato talmente tanto che ha creato tutta la parte degli archi in soli due giorni.

IL DESTINO DAVANTI, scritto da Marco con Simone Cremonini e Dario Faini, racchiude con le sue sonorità tutte le diverse culture presenti in Atlantico, che si fondono nei vari ritmi della canzone. I vari movimenti ritmici si intrecciano creando una trama dai sapori afro-sudamericani.

Prossime date:

  • 8, 9 e 10 novembre Assago (Mi), Mediolanum Forum
  • 12 novembre Mantova, Grana Padano Arena & Theatre
  • 14 e 15 novembre Conegliano, Zoppas Arena
  • 17 novembre Pesaro, Vitrifrigo Arena
  • 19 novembre Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 22 novembre Roma, Palazzo Dello Sport
  • 26 novembre Reggio Calabria, Palacalafiore
  • 28 e 29 novembre Acireale, Pal’art Hotel

Nel ringraziare Goigest per il graditissimo invito, vi lasciamo ad una selezione foto della serata a cura di Sandro Niboli

 

 

POSSONO INTERESSARTI...