Addio a Maurice White, fondatore degli Earth, Wind & Fire

Addio a Maurice White, fondatore degli Earth, Wind & Fire

Si è spento all’età di 74 anni anche Maurice White, co-fondatore e mente della band Earth, Wind & Fire, a darne notizia è Associated Press.

White non faceva più parte della leggendaria formazione da diverso tempo, dopo che nel 1992 gli era stato diagnosticato il Parkinson. In realtà, pur restando nell’ombra e non prendendo più parte ai live show degli Earth, Wind & Fire, White ne rimase comunque la mente creativa, gestendo anche la parte economica.
Secondo TMZ, negli ultimi mesi le sue condizioni erano notevolmente peggiorate, fino a ieri, quando si è spento a Los Angeles.

Nel 1969, White insieme agli amici Wade Flemons e Don Whitehead formò una squadra di songwriters chiamata Salty Peppers. Dopo aver reclutato diversi validi musicisti, incluso suo fratello Verdine, White fece evolvere i Salty Peppers in una vera e propria band che chiamò Earth, Wind & Fire. In un solo anno, la band era pronta per pubblicare l’album di debutto, che la critica acclamò sin da subito.

Durante tutta la loro prolifica carriera, che vide un periodo d’oro proprio tra gli anni ’70 ed ’80, gli Earth, Wind & Fire hanno prodotto un numero non indifferente di hit radiofoniche, tra cui non possiamo non ricordare September, In the Stone, After the Love Has Gone, Boogie Wonderland, Let’s Groove e Wanna Be with You.

Quando gli Earth, Wind & Fire si presero una pausa nel 1983, White continuò il suo lavoro di songwriting, scrivendo pezzi per Barbra Streisand, Neil Diamond e Cher, oltre a rilasciare un album solista nel 1985.

In tutta la loro carriera, la formazione ha ricevuto 20 nomination ai Grammy, vincendone 6 come gruppo e 2 come membri individuali, vendendo in tutto il mondo oltre 100 milioni di dischi.

Editor review

Summary

Si è spento all'età di 74 anni anche Maurice White, co-fondatore e mente della band Earth, Wind & Fire, a darne notizia è Associated Press.

You might also like

NEWS

Venerdì sarà il Global Release Day: le pubblicazioni in contemporanea mondiale

Da venerdì 10 luglio arriveranno grandi e importanti novità rivoluzioneranno il panorama musicale mondiale grazie all’introduzione del Global Release Day. In più di 45 paesi, infatti, tutti i dischi, tra negozi

NEWS

Spice Girls: la reunion del 2017 sempre più lontana

Brutte notizie per i fan della girl band per eccellezza. Se lo scorso Marzo, l’ipotesi di una reunion in occasione del 20esimo anniversario per le Spice Girls sembrava una cosa

NEWS

Paura per Sinead O’Connor, l’artista minaccia il suicidio sui social

La cantante irlandese Sinead O’Connor si è sempre fatta riconoscere oltre che per le sue bellissime canzoni, anche per il fatto di avere un carattere ed un temperamento difficile, ma