Addio a Maurice White, fondatore degli Earth, Wind & Fire

Addio a Maurice White, fondatore degli Earth, Wind & Fire

Si è spento all’età di 74 anni anche Maurice White, co-fondatore e mente della band Earth, Wind & Fire, a darne notizia è Associated Press.

White non faceva più parte della leggendaria formazione da diverso tempo, dopo che nel 1992 gli era stato diagnosticato il Parkinson. In realtà, pur restando nell’ombra e non prendendo più parte ai live show degli Earth, Wind & Fire, White ne rimase comunque la mente creativa, gestendo anche la parte economica.
Secondo TMZ, negli ultimi mesi le sue condizioni erano notevolmente peggiorate, fino a ieri, quando si è spento a Los Angeles.

Nel 1969, White insieme agli amici Wade Flemons e Don Whitehead formò una squadra di songwriters chiamata Salty Peppers. Dopo aver reclutato diversi validi musicisti, incluso suo fratello Verdine, White fece evolvere i Salty Peppers in una vera e propria band che chiamò Earth, Wind & Fire. In un solo anno, la band era pronta per pubblicare l’album di debutto, che la critica acclamò sin da subito.

Durante tutta la loro prolifica carriera, che vide un periodo d’oro proprio tra gli anni ’70 ed ’80, gli Earth, Wind & Fire hanno prodotto un numero non indifferente di hit radiofoniche, tra cui non possiamo non ricordare September, In the Stone, After the Love Has Gone, Boogie Wonderland, Let’s Groove e Wanna Be with You.

Quando gli Earth, Wind & Fire si presero una pausa nel 1983, White continuò il suo lavoro di songwriting, scrivendo pezzi per Barbra Streisand, Neil Diamond e Cher, oltre a rilasciare un album solista nel 1985.

In tutta la loro carriera, la formazione ha ricevuto 20 nomination ai Grammy, vincendone 6 come gruppo e 2 come membri individuali, vendendo in tutto il mondo oltre 100 milioni di dischi.

Editor review

Summary

Si è spento all'età di 74 anni anche Maurice White, co-fondatore e mente della band Earth, Wind & Fire, a darne notizia è Associated Press.

You might also like

NEWS

I Coldplay suonano Crawling dei Linkin Park in tributo a Chester Bennington

Ieri, 1 Agosto, durante il concerto che i Coldplay hanno tenuto al MetLife Stadium di East Rutherford (New Jersey) la band inglese ha voluto omaggiare il frontman dei Linkin Park, Chester

NEWS

Linda Perry vs Lady Gaga: la polemica sulla nomination all’Oscar

Se in rete la nomination di Lady Gaga agli Oscar per la canzone Til It Happens To You, scritta a quattro mani con Diane Warren per il documentario The Hounting

NEWS

Il viaggio di Francesca Michielin verso l’Eurovision Song Contest

L’appuntamento è fissato per le 14.00 di oggi, venerdì 29 aprile, in piazza della Libertà a Bassano del Grappa per festeggiare la partenza di Francesca Michielin verso Stoccolma, dove la