Magico Gospel di fine anno al Teatro Nuovo di Treviglio

Magico Gospel di fine anno al Teatro Nuovo di Treviglio

Gospel e Spiritual, due generi che al potere della musica sanno aggiungere quello ben più forte della parola. Per anni i neri d’America hanno cercato di alleviare le proprie sofferenze con canti di lavoro che, affinandosi nel tempo, hanno ormai prodotto un repertorio vastissimo di suoni e parole che ne hanno fatto una categoria di eccellenza, prima di tutto nella vocalità, sia solista che corale.

Parole di speranza, di dolore che si fa coscienza e liberazione dalle sofferenze quotidiane e storiche, con lo sguardo rivolto a un cielo che si sa essere benevolo e giusto. Suoni e parole che si accordano meravigliosamente con le feste natalizie, per condividere la gioia dell’attesa e della natività, del nuovo anno e dell’Epifania nel canto corale che si fa auspicio di pace per un mondo migliore.

Concerto di fine anno al Teatro Nuovo di Treviglio, a conclusione di un percorso che ha visto la collaborazione di Geomusic e Amministrazione Comunale nella programmazione della nuova e moderna struttura. L’esibizione degli americani NYAC GOSPEL SINGERS di martedì 29 dicembre è stata anche l’occasione per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno.

Il coro racchiude i migliori talenti del prestigioso Nyack College, una delle scuole americane più rinomate per l’educazione musicale classica e gospel, da dove sono usciti alcuni tra i cantanti gospel più bravi d’America. Il coro è formato da voci selezionate dal prof. Darryl Jordan, ed è diretto da Willana Mack, che, aldilà della sua illustre carriera concertistica, ha cantato nel film August Rush (La musica nel cuore), nominato per l’Oscar nel 2006. Nel 2015, Willana ha ricevuto il premio alla carriera nel corso delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario degli Academy Award. Il coro Nyac Gospel Singers, che sta riscuotendo consensi ad ogni sua esibizione, sta portando in giro uno spettacolo unico nel suo genere, che mescola la musica indigena americana con la tradizione vocale italiana, riconosciuta e studiata in tutto il mondo. L’ensemble è già stato in tour in Italia nel 2009, riscuotendo recensioni positive e grande affluenza di pubblico. La formazione nel 2015 vede insieme nove elementi con la direzione di Williana Mack.

Formazione:
WILLANA EBONY MACK (Direzione) – UESHELLE NICOLE LEUNG (Soprano/Alto) – STEPHANIE ALBERTA OPLACIO (Soprano/Alto) – KALIA LIANOR BAPTISTE (Alto) – LATICIA SMITH (Soprano) – CHRIS ASHLEY ANTHONY (Tenore) – ROBERT MICHAEL AVILES (Tenore) – EDWARD EARL CALLAHAN (Baritono, piano) – NICOLE MICHELLE VEGA (Soprano)

Da comunicato Stampa Geo Music (www.geomusic.it)

Nel ringraziare Gian Luigi Bresciani di Geo Music e l’Amministrazione Comunale di Treviglio per il graditissimo invito, vi lasciamo ad una selezione foto della serata a cura di Sandro Niboli

no images were found

 

POSSONO INTERESSARTI...